JAMALE DAVIS «Run With the Hunted»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

AUTORE

Jamale Davis

TITOLO DEL DISCO

«Run With the Hunted»

ETICHETTA

SteepleChase

____________________________________________________________

Jamale Davis è il classico cat newyorkese formatosi strumentalmente da autodidatta, dapprima ascoltando i dischi e poi suonando nei club che contano (Smalls, Fat Cat et similia), vere e proprie palestre sul cui palco – se vuoi sopravvivere – devi essere all’altezza di suonare con chiunque e nei linguaggi più disparati. Questa è la sua terza prova discografica ed è il suo esordio su SteepleChase. Si fa accompagnare da un quartetto di musicisti che, come lui, frequentano il sottobosco newyorkese facendosi le ossa nei club succitati e sono portavoce di un linguaggio musicale che pesca a piene mani nella grande tradizione, senza dimenticare che siamo nel 2024 e che quindi certe ingenuità vanno evitate. Grande senso dello swing, grande affiatamento, insomma ottimo jazz. Qui vanno menzionati Dario Terzuolo, un tenorista torinese che si sta facendo conoscere a New York, e John Mosca (trombonista, co-direttore della Vanguard Jazz Orchestra e quindi presenza fissa al Village Vanguard). Difficile esprimere preferenze: le mie vanno comunque a I’ll Remember April, Star Eyes, Taxi Bird.
Nicola Gaeta

DISTRIBUTORE

steeplechase.dk

FORMAZIONE

John Mosca (trne), Dario Terzuolo (ten.), Mferghy (p.), Jamale Davis (cb.), Ben Zweig (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, febbraio 2023.

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Francavilla è jazz, dal 2 all’8 settembre

Tredicesima edizione per il festival che si tiene a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.

Amaro Freitas, il pianoforte che ascolta la foresta

Il pianista brasiliano si è esibito all’interno della nona edizione del Bari Piano Festival. Ecco il nostro resoconto.

«Novelties» Intervista a Emil de Waal

Dal jazz alla contaminazione elettronica, il ritmo come territorio di libertà: il musicista danese Emil de Waal racconta una musica in continuo movimento, tra memoria, improvvisazione e nuove esplorazioni.