Weather Report «Live In Berlin 1975»

- Advertisement -

AUTORE

Weather Report

TITOLO DEL DISCO

«Live In Berlin 1975»

ETICHETTA

Birdjam (cd + dvd)

 


 

Primo di un progettato trittico teso a celebrare il quarantennale dalla fondazione del gruppo, «Live In Berlin 1975» restituisce il suono di una band in fibrillazione creativa che – soprattutto sotto l’impulso del tastierista austriaco – intraprese dall’uscita di «Sweetnighter» (1973) un viaggio affascinante in bilico tra jazz, ossessivi riff elettrici, world music e funky. Non è dunque un caso che i quarantun minuti di questo vibrante live si chiudano con una trascinante versione di Boogie Woogie Waltz – brano d’apertura dello storico terzo album del gruppo – in cui l’interplay tra i sintetizzatori di Zawinul e l’incandescente soprano di Shorter tocca vertici assoluti. Per il resto, spazio a composizioni allora fresche di studio: Freezing Fire e Badia pubblicate proprio quell’anno in «Tale Spinnin’», dove è possibile apprezzare il basso funkeggiante del nuovo innesto Johnson (subentrato al più canonico Miroslav Vitous) e soprattutto le intense versioni della sensuale Scarlet Woman e della spigolosa Mysterious Traveller, entrambe dal «Mysterious Traveller» del 1974.

Giorgio

 


 

DISTRIBUTORE

Family Affair

FORMAZIONE

Wayne Shorter (sop., ten.), Joe Zawinul (p., p. el, tast.), Alphonso Johnson (b. el.), Chester Thompson (batt.), Alex Acuña (perc.).

DATA REGISTRAZIONE

Berlino, 1975.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Bergamo Jazz Festival 2025 “Sounds of Joy” – Parte 1

Ogni anno allo scoccare della primavera riparte la stagione dei grandi festival italiani e il primo appuntamento, nonché uno dei più importanti, è rappresentato...

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola: copertina su Amina Claudine Myers e poi Horace Silver, Greta Panettieri, Paolo Fresu, Monique Chao, Domenico Sanna, Mario Mariotti, Emanuele Primavera, Claudio Angeleri, Miles Davis, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Williams, Danish String Quartet, Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Larry Coryell... E molti altri ancora!

Musica Jazz di aprile 2023 è in edicola

Musica Jazz di aprile 2023 è in edicola: copertina su Kenny Barron, Wayne Shorter, Nina Simone, Sun Ra, Craig Taborn e tanti altri!