SHARP- GATES- DORJI «Ere Guitar»

- Advertisement -

AUTORE

Sharp-Gates-Dorji

TITOLO DEL DISCO

«Ere Guitar»

ETICHETTA

Intakt

____________________________________________________________

Dieci brani, di cui otto a firma congiunta (quindi libere improvvisazioni) e un paio del solo Sharp, compongono questo notevole album in cui si dà ampio sfogo alla vena di tre chitarristi indubbiamente arditi e immaginifici un americano, una neozelandese e un bhutanese (Himalaya orientale). L’americano, ovviamente Elliott Sharp, è il nume tutelare dell’operazione, che trae spunto diretto da un altro album Intakt di sette anni antecedente, «Err Guitar», in cui accanto al chitarrista di Cleveland giostravano le sei corde di Mary Halvorson e Marc Ribot. Entrambi i dischi sono stati oltretutto incisi nel medesimo luogo, ovvero lo studio zOaR che lo stesso Sharp gestisce a Manhattan. La compenetrazione fra i tre strumentisti è assoluta, totale (e totalizzante, diremmo), con effettismi anche estremi abbinati a sequenze di note più identificabili come tali, in un baluginare continuo attorno alla chitarra (elettrica, lo si sarà capito) esplorata in ogni suo più riposto meandro. Il dialogo è ovunque serrato, materico, un effluvio praticamente ininterrotto che si trasferisce (e si tramanda) da brano a brano; però, nel contempo, con un nitore, una leggibilità timbrica assolutamente esemplari. Un’esperienza eccitante per chitarrofili e non.
Alberto Bazzurro

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Elliott Sharp, Sally Gates, Tashi Dorji (chit.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 26-7-23.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Tributo a Lelio Luttazzi al Blue Note di Milano: 22 febbraio

Sul palco del jazz club milanese la Big Band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio e con la voce solista di Caterina Comeglio.

«Whispers of Rain». Intervista ad Alina Bzhezhinska

Nel nuovo album l’arpista e compositrice ucraina, già al fianco di Chaka Kahn, collabora con Tulshi, al secolo Jonno Rogers, producer e deejay scozzese ma residente a Ibiza.

Time Out: festival e concerti dal 3 al 10 febbraio

Time Out: festival e concerti dal 3 al 10 febbraio: programmi di festival e concerti della settimana.