YOTAM SILBERSTEIN «Standards»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Yotam Silberstein

TITOLO DEL DISCO

«Standards» ETICHETTA JoJo Records
Fin dalla sua comparsa sulla scena del jazz newyorkese lo strumentista israeliano si è affermato come una delle certezze della chitarra mainstream, dimostrando anche una propensione per certe atmosfere latine (che in questo lavoro è testimoniata da una versione di Beija Flor di Nelson Cavaquinho, da Eclypso di Tommy Flanagan e da una versione brasilianeggiante di Stella by Starlight) che ha avuto modo di frequentare suonando con personaggi come Monty Alexander e Ivan Lins. Già il titolo «Standards» indica la voglia di lasciarsi andare alla riproposizione di alcuni dei classici del jazz, che qui sono suonati con la classe che solo i grandi performers si possono permettere (leggete il palchetto: c’è anche – come gli capita spesso negli ultimi tempi – George Coleman in Lo-Joe e in Never Let Me Go). Omaggi a Miles Davis (Little Willie Leaps), a Wes Montgomery che qui viene citato in termini di riproposizione stilistica (non ci sono sue composizioni), al grande songbook americano. E Silberstein si conferma un musicista degno della massima considerazione. Un album che davvero vi suggeriamo senza esitare. Gaeta

DISTRIBUTORE

jojorecords.com FORMAZIONE
Yotam Silberstein (chit.), John Patitucci (cb.), Billy Hart (batt.). George Coleman (ten.), aggiunto in due brani. DATA REGISTRAZIONE New York, 2023.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Anzio’s Summer Jazz Time 2026, dal 23 al 26 luglio

Nel nome di San Francesco la quarta edizione del festival laziale.

Intervista a Salvador Repilado Labrada

L'eredità di Compay Segundo continua a vivere: Salvador Repilado racconta la storia, il suono e il futuro di El Grupo Compay Segundo. Il gruppo si esibirà l’8 agosto a Monteroduni in occasione dell’Eddie Lang Festival.

First Meeting e The Bad Plus a Pisa Jazz Rebirth

Pur nella loro diversità, First Meeting e The Bad Plus costituiscono delle formazioni rappresentative delle tendenze del jazz contemporaneo. I loro concerti pisani lo hanno ampiamente confermato.