ULYSSES OWENS JR. & GENERATION Y «A New Beat»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Ulysses Owens Jr & Generation Y

TITOLO DEL DISCO

«A New Beat» ETICHETTA Cellar Live
Chissà cosa si deve provare nel passare da essere considerato uno dei «giovani leoni» del jazz all’assumere il ruolo di «educatore» di musicisti delle nuove generazioni. Prima o poi glielo chiederemo, perché è quello che è successo a Ulysses Owens Jr., uno dei batteristi da tempo in cima alle nostre preferenze per il suo drumming sofisticato e in linea con i dettami di quella linea che vuole l’idioma afro-americano fortemente ancorato ai principi della sua tradizione. Generation Y è il nome di questo progetto, un quintetto con il quale il batterista vuole riproporre lo schema con il quale Art Blakey ha reso immortale i suoi Jazz Messengers: vale a dire una scuola di vita e di musica con la quale confrontarsi diretta[1]mente sul palco. In questo Owens Jr. è facilitato dal suo ruolo di in[1]segnante della Juilliard, un osserva[1]torio privilegiato che gli consente di reclutare alcuni di quelli che faranno parlare di sé nel prossimo futuro. Leggete il palchetto: i no[1]mi che ne fanno parte sono quelli stanno rappresentando il jazz in questo momento nella sua accezione più modernamente mainstream. Noi ci siamo emozionati per l’assolo alla tromba di Benny Benack III in London Towne, per quello di Luther Allison al pianoforte in Until I See You Again, per il groove della cavata di Philip Norris in Soulful, un bellissimo pezzo di Roy Hargrove già ripreso da Jon Batiste e con gli straordinari assolo di Benack III (33 anni, di Pittsburgh, è lui «the man» in questo momento) e dell’altosassofonista Sarah Hanahan (meno di trent’anni, un autentico fenomeno). Se i dischi con cui il jazz si presenta in questo 2024 sono di tale livello possiamo stare tranquilli: questa musica gode ancora di ottima salute. Gaeta recensione pubblicata sul numero di marzo 2024 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

cellarlive.com FORMAZIONE
Benny Benack III, Anthony Hervey (tr.), Sarah Hanahan, Erena Terakubo (alto), Luther Allison, Tyler Bullock (p.), Philip Norris, Ryoma Takenaga (cb.), Ulysses Owens Jr. (batt.), Milton Suggs (voc.). DATA REGISTRAZIONE New York, marzo 2023.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Billy Cobham

Il batterista e compositore statunitense sarà il 18 luglio a La Spezia, ospite del Festival Internazionale del Jazz della Spezia. Di seguito, un breve estratto dell'intervista completa che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Intervista a Michael Leonhart e Israel Galván

A New Sketches of Spain sarà in scena al teatro Roma di Fiesole il 28 giugno, alla Casa del Jazz di Roma il 29, mentre l'1 luglio sarà al festival jazz di Marsiglia. Il 5 novembre tornerà a calcare le scene italiane alla Triennale di Milano per il festival JazzMI. Di seguito un breve estratto dell'intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Fara Music Festival, dal 3 luglio al 16 agosto

Ventesima edizione per il festival che si tiene tra tra il Fara Music Garden e il Parco Cremonesi dell’Abbazia di Farfa.