GEGÈ TELESFORO «Big Mama Legacy»

- Advertisement -

AUTORE

Gegè Telesforo

TITOLO DEL DISCO

«Big Mama Legacy»

ETICHETTA

Ropeadope

_____________________________________________________________

È da tempo che Telesforo si pone, con un’apertura che pochi hanno nel nostro Paese, al centro di una musica che vuole citare le influenze più disparate prendendo nello stesso tempo le distanze da certo intellettualismo che appesantisce molte delle produzioni nostrane. Si tratta di una musica in cui il soul, il funk e ovviamente il jazz sono ingredienti fortemente rappresentati. In questo nuovo album il legame con un certo tipo di sonorità – quelle che hanno avvicinato il vocalist pugliese alla musica – è ben evidente (il funk di Galaxy degli War rivisitato in chiave jazz con il contributo di Danilo Rea al pianoforte) ma è condito di spezie che avvicinano la sua musica ad una dimensione maggiormente contaminata e africaneggiante (Yao, con l’highlife della chitarra di Mascetta e l’ottimo Domenico Sanna al pianoforte). Il parterre utilizzato pesca con abbbondanza nel vivaio delle promesse del jazz peninsulare – quelle di cui si sentirà parlare sempre più nel prossimo futuro – tra cui spicca la sezione fiati dei fratelli Cutello. Su tutti la verve del leader, sempre più impegnato nella veste di musicista e alle prese con tour di presentazione del disco, le cui date toccano tutta l’Italia da nord a sud.
Nicola Gaeta

DISTRIBUTORE

ropeadope.com

FORMAZIONE

Gegé Telesforo (voc., batt., perc.), Matteo Cutello (tr.), Giovanni Cutello (alto), Danilo Rea, Domenico Sanna (p.), Vittorio Solimene (p., org., tast.), Pasquale Strizzi (tast.), Christian Mascetta (chit., ukulele, voc.), Pietro Pancella (b. el.), Luca Bulgarelli (b. el., cb.), Michele Santoleri (batt., perc.), Greta Panettieri (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Sutri, 2023.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Time Out: festival e concerti dal 30 dicembre al 6 gennaio

Time Out dal 30 dicembre al 6 gennaio: programmi di festival e concerti della settimana.

«Tivoli». Intervista a Max Ionata

Nuovo disco per il compositore e sassofonista abruzzese, con al fianco una terna di eccellenti musicisti scandinavi. Ne parliamo con lui.

Intervista a Jany McPherson

Dalla matrice ritmica di Cuba alla sintassi del jazz contemporaneo. La pianista e cantante di Guantánamo racconta il suo percorso artistico, la collaborazione con John McLaughlin e la ricerca timbrica alla base di «A Long Way», in un’intervista esclusiva realizzata nella quiete della Sala Petrassi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.