RICHARD BARATTA «Off the Charts»

- Advertisement -

AUTORE

Richard Baratta

TITOLO DEL DISCO

«Off The Charts»

ETICHETTA

Savant

______________________________________________________________

Ha inciso finora solo tre dischi («Music In Film: The Reel Deal», «Music In Film: The Sequel» e quest’ultimo «Off the Charts» tutti per la Savant), ma Baratta ha lavorato per più di trent’anni a Hollywood come produttore cinematografico. È batterista e compositore e, oltre a conoscere molto bene il linguaggio del jazz, si circonda di musicisti straordinari. Gente come Vincent Herring, Paul Bollenback, insomma la crema del virtuosismo e dell’espressività newyorkese. Qui fa un salto di qualità in termini di modernità e, continuando a servirsi del timing del suo percussionista di fiducia Paul Rossman, fa ricorso prestazioni di tre autentici fuoriclasse come Bergonzi, Kikoski e Patitucci. Ne viene fuori un album raffinatissimo in termini di godibilità e di piacevolezza. C’è tutto quello che un ascoltatore esigente pretende dal jazz del nostro tempo e Kikoski si conferma in assoluto uno dei pianisti di riferimento di questi anni. Molten Glass è semplicemente deliziosa, il fraseggio di Bergonzi in Blackberry Winter paga un forte omaggio (nella grande personalità del suo esecutore) a Coltrane, l’assolo introduttivo di Patitucci al Latin tinge di Sombrero Sam è da manuale. Gran bel disco.
Nicola Gaeta

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Jerry Bergonzi (ten.), David Kikoski (p.), John Patitucci (b. el.), Richard Baratta (batt.), Paul Rossman (perc.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, marzo 2023.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista al Quartetto Obliquo

Angelica Faccani e Agnese Amico (violino), Angelica Groppi (viola) e Gabriele Tai (violoncello). Un quartetto di giovani particolarmente eclettico, che coniuga perfettamente il linguaggio sperimentale con quello contemporaneo. Il quartetto si esibirà il 15 gennaio con John King a Bologna per la seconda parte della dodicesima stagione concertistica di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale (ore 19, teatro San Leonardo).

Intervista a Kevin Harris

Il pianista statunitense sarà al fianco di Marilena Paradisi il 4 gennaio al teatro Il Cantiere di Roma.

Intervista a Marilena Paradisi

La cantante, compositrice e improvvisatrice si esibirà in duo con il pianista statunitense Kevin Harris il 4 gennaio al teatro Il Cantiere di Roma.