AUTORE
Tommaso Perazzo – Marcello Cardillo feat. Buster Williams
TITOLO DEL DISCO
«Portrait of a Moment»
ETICHETTA
Red Records
______________________________________________________________
Tra le tante proposte in uscita per la Red Records trovano spazio non solo i maestri che hanno reso grande l’etichetta nei tempi che furono, ma anche nuove proposte personalmente selezionate dal patron Marco Pennisi. È il caso di «Portrait of a Moment», la fotografia di un momento fortunato, destinato a segnare un punto di non ritorno nelle carriere di due giovani emergenti: il pianista Tommaso Perazzo (nato nel 1996) e il batterista Marcello Cardillo (del 1997). Non si tratta dell’esordio assoluto di questa band («What’s Coming Next?», Musicamdo, 2019), bensì della loro consacrazione a livello internazionale, come testimoniato dalla presenza di Buster Williams come membro paritario di un trio che farà parlare di sé.
Non sempre la presenza di grandi ospiti porta i risultati sperati dal punto di vista artistico, mentre in questo caso ci troviamo di fronte a un vero e proprio successo musicale. Pur muovendosi nel consolidato territorio del mainstream jazz, i tre assemblano un repertorio basato su brani originali e un paio di standards (Footprints e Soul Leo) e lo interpretano con grande freschezza di idee e unità di intenti. Perazzo in particolare mette in mostra tutto il suo vocabolario regalando una performance ispirata e vibrante, sostenuto impeccabilmente da Cardillo, anch’egli in stato di grazia. Il tutto viene impreziosito dalla presenza di Williams, icona Red Records e maestro di entrambi durante il loro periodo di studi nella Grande Mela.
Nonostante le centinaia (se non migliaia) sedute di registrazione alle quali ha partecipato, Williams aderisce al progetto con entusiasmo, regalando una prestazione notevole, tutt’altro che di routine. In fondo, una delle lezioni fondamentali che Buster impartisce ai suoi studenti è quella di «suonare col cuore, perché la musica non viene dalla testa ma viene dal cuore» e in «Portrait of a Moment» la percepiamo benissimo per tutta la durata del disco.
Francesco Spezia
DISTRIBUTORE
IRD
FORMAZIONE
Tommaso Perazzo (p.), Buster Williams (cb.), Marcello Cardillo (batt.).
DATA REGISTRAZIONE
New York, 14-6-23.