ANDREA RUGGERI «Mustras»

- Advertisement -
scrivere pushbar

AUTORE

Andrea Ruggeri

TITOLO DEL DISCO

«Mustras»

ETICHETTA

Da Vinci Jazz

______________________________________________________________

A seguire il buon esito di «Musiche Invisibili» (2022), che gli ha permesso di ottenere anche un adeguato risalto nelle classifiche del Top Jazz, Mustras prosegue il proprio lavoro sul tema calviniano delle città invisibili. Nel secondo capitolo di questa rilettura, tuttavia, più degli elementi di continuità, resi soprattutto palesi dalla titolazione dei brani e dal recupero tra essi di uno di quelli precedenti (Maurilia reloaded), risaltano quelli di novità, a cominciare dal compattamento dell’organico, ridotto a quartetto. Il titolo, inoltre, allude a un elemento della cultura sarda (una decorazione tessile) e, in tal modo, anche all’idea di tessiture che si sovrappongono, creando struttura e sostegno. L’energia che vive nella musica è di estremo impatto: l’intensità ritmica e l’uso dell’elettronica accrescono di molto la dimensione propria degli strumenti e del gruppo, conferendole all’insieme un piglio quasi orchestrale. La vocalità e i testi sono elemento dominante, in un contesto che così, anche grazie alla scelte timbriche, assume connotati che rimandano a certe suggestioni progressive. Un’opera con indubbi profili di interesse, radicata in un impegno di ricerca evidente, che richiede impegno all’ascolto ma è in grado di ripagarlo.
Sandro Cerini

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Andrea Ruggeri (batt., oggetti, elettr., voc.), Elsa Martin (voc., oggetti, elettr.), Simone Soro (viol., effetti, voc.), Elia Casu (chit. el., chit., effetti, elettr., voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Cormons, 3 e 4-2 – 24.

- Advertisement -
Push Bar Conad

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Al di là dei generi, convegno a Roma il 14 maggio

Politiche e strategie di sostegno alla creatività musicale contemporanea. Convegno promosso da I-Jazz.

«Devotion». Intervista a Francesca Feci

Disco d’esordio per la giovanissima (classe 2002) musicista di Chiavenna, prodotto da Stefano Mastruzzi e con la partecipazione di Enrico Pieranunzi e Ramberto Ciammarughi.

Intervista a Sarah Jane Morris e Tony Remi

«The Sisterhood 2» è il secondo capitolo di un progetto autofinanziato, appassionato e ostinato: undici ritratti in musica di cantautrici che hanno usato la voce come strumento civile. A Milano, alla vigilia dei concerti al Parco della Musica di Roma e al Blue Note di Milano, Morris e Tony Rémy hanno raccontato in una conferenza stampa il progetto. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicato prossimamente sulla rivista Musica Jazz.