KENNY GARRETT & SVOY «Who Killed AI?»

- Advertisement -
AUTORE Kenny Garrett & Svoy

TITOLO DEL DISCO

«Who Killed AI?» ETICHETTA Mack Avenue
Di Garrett i lettori della nostra rivista sanno tutto o quasi. Svoy, invece, è il nickname di Mikhail Tarasov, un artista russo che inci[1]de solitamente per la Universal e che si muove in un ambito il cui l’elettronica flirta con l’indie-rock con stilemi che spesso sconfinano nel jazz cosiddetto «sperimentale» e avant-garde. La musica incisa in questo disco paga un tributo forte al Miles elettrico con un riferimento preciso nel titolo di un brano, Miles Running Down AI, (quello di Davis è Miles Runs the Voodoo Down ed è contenuto in «Bitches Brew»), il periodo in cui il grande trombettista iniziò ad attaccare la corrente al jazz. L’operazione è discretamente gradevole ma si perde nei mille rivoli di un’elettronica che oggi si esprime meglio con altri tipi di prodotti: qui c’è una versione di My Funny Valentine in chiave drum ’n’ bass che i due potevano francamente risparmiarci. Da un po’ di tempo Garrett dà l’impressione di star cercando qualcosa che non riesce a trovare, tra episodi altalenanti come «Do Your Dance» quasi totalmente privo di quel groove che aveva caratterizzato i suoi esordi e i successivi «Relief» e «Sounds From the Ancestors» in cui recupera in termini di tribalismo e blackness, e questo nuovo disco (il primo episodio della sua carriera in cui si cimenta con l’elettronica) che a nostro avviso nasce praticamente già vecchio, fatta eccezione per l’ultimo brano, Convergence, nella cui direzione il sassofonista – se proprio ci tiene – dovrebbe insistere. Nicola Gaeta

DISTRIBUTORE

mackavenue.com FORMAZIONE
Kenny Garrett (sop., alto, voc.), Svoy (p., elettr., voc.). DATA REGISTRAZIONE New Jersey, 2023.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Tower Jazz Composers Orchestra – Concorso internazionale di composizione

Nell'articolo «Scrivere per la Tower», pubblicato sul numero di Agosto della rivista, intervistando Piero Bittolo Bon abbiamo dato risalto al Concorso internazionale di composizione...

Mast Groove Connection, a Bari dal 26 agosto al 10 settembre

Seconda edizione della rassegna barese che si terrà in diversi luoghi della città: arena Airiciclotteri, Parco Rossani e arena della Pace.

«Finally». Intervista a Domenico Santaniello

Esce per la Caligola Records l’esordio discografico da leader del contrabbassista, compositore e docente di Lauro, in provincia di Avellino, ma residente in terra veneta da tempo.