JOE FARNSWORTH «In What Direction Are You Headed?»

- Advertisement -
AUTORE Joe Farnsworth

TITOLO DEL DISCO

«In What Direction Are You Headed?» ETICHETTA Smoke Sessions
Mettete insieme la perizia strumentale di due veterani come Rosenwinkel e Farnsworth, l’energia e la carica emotiva di due delle personalità emergenti del jazz di oggi (Wilkins e Rodriguez), le linee melodiche di un solido e, purtroppo, misconosciuto contrabbassista (ma ha suonato con tutti i grandi del jazz moderno) come Robert Hurst e otterrete il più bel disco «di jazz» di questo primo semestre del 2023. La formula, riuscitissima, è quella di mettere al servizio della tradizione – quella che oggi viene definita modern mainstream, un genere di cui il leader di questo quintetto è uno dei rappresentanti più accreditati – la spinta propulsiva di musicisti il cui obiettivo è quello di mantenerla in bilico con la modernità. Il risultato è davvero gradevole, e il «Da che parte vai?» del titolo sottintende che probabilmente è questa la via da seguire oggi per continuare a mantenere vitale l’idioma che ci appassiona. Fatevi coccolare da questi suoni, un’ora di musica straordinaria che si chiude con una delle più belle versioni di Someday We’ll All Be Free di Donny Hathaway. Gaeta pubblicata sul numero di luglio 2023 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

smokesessionsrecords.bandcamp.com FORMAZIONE
Immanuel Wilkins (alto), Julius Rodriguez (tast.), Kurt Rosenwinkel (chit.), Robert Hurst (cb.), Joe Farnsworth (batt.). DATA REGISTRAZIONE
New York, agosto 2022.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

A bordo palco. Intervista a Paolo Romano

Giornalista, critico musicale, collabora stabilmente con Musica Jazz, saggista, è anche responsabile del patrimonio artistico della Camera dei Deputati. In passato ha collaborato con Il Corriere della Sera, Huffington Post, l’Espresso, occupandosi di scuola, musica e culture. Ha pubblicato i romanzi La formica sghemba (2019), Quando cavalcavo i mammut (2021) e una raccolta di racconti, I rebbi molli (2023). Parliamo con lui del suo ultimo saggio (edito da Arcana).

Genius Loci a Firenze, dal 24 al 28 settembre

Ottava edizione per la rassegna fiorentina, che si tiene nel complesso monumentale di Santa Croce.

Isole che parlano, dal 6 al 14 settembre

Ventinovesima edizione del festival sardo diretto da Paolo e Nanni Angeli. Sabato 6 e domenica 7 settembre anteprime a Luogosanto e Arzachena , mentre da lunedì 8 a domenica 14 settembre il festival si sposta a Palau e La Maddalena.