IRREVERSIBLE ENTANGLEMENTS «Protect Your Light»

- Advertisement -
AUTORE Irreversible Entaglements

TITOLO DEL DISCO

«Protect Your Light» ETICHETTA Impulse!
Tra tutti i gruppi dell’immaginario afro-futuristico, Irreversible Entanglements è quello in cui maggiormente si respira un’attitudine free in sintonia con i dettami stabiliti dalla Great Black Music dell’Art Ensemble Of Chicago e associati. E se nell’afro-futurismo siamo liberi di annoverare il dub di Lee Perry insieme all’hip-hop dei Public Enemy di «Fear of a Black Planet», il pop accattivante di Jamila Woods insieme allo spiritual jazz di Idris Ackamoore & The Pyramids, è con questo gruppo che il paradigma della diaspora afro-americana raggiunge una delle sue punte espressive meglio riuscite in termini di impegno e consapevolezza. In questo quarto lavoro in studio, approdato alla distribuzione di una major come Universal, un tessuto connettivo avant-garde in cui il free jazz sorregge echi di slam poetry e il rap militante si mischia a una dirompente urgenza espressiva che pesca a piene mani in una musica che ha avuto una sua precisa ragione d’essere in tempi in cui l’affermazione dei diritti civili degli afro-americani stava avvenendo in una società in piena evoluzione. Qualcuno obietterà che con Black Lives Matter abbiamo assistito a qualcosa di simile, ma è curioso notare co[1]me i trendsetters di oggi (molti bianchi giovanissimi in odore di laurea finanziata dal papà bene stante) non abbiano mai sentito parlare dell’Art Ensemble Of Chicago e invece non si perdano un loro concerto, pensando di stare assistendo chissà a quale strana evoluzione del jazz di inizio millennio. Irreversible Entanglements è il gruppo di Moor Mother (nome d’arte di Camae Ayewa) rapper e poetessa di Philadelphia molto nota negli ambienti dell’afro-futurismo. «Protect Your Light» è una straordinaria rivisitazione della temperie free che ha segnato buona parte della nostra gioventù. Gaeta recensione pubblicata sul numero di novembre 2023 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Universal FORMAZIONE
Aquiles Navarro (tr., tast., perc.), Keir Neuringer (alto, tast., perc., voc.), Janice Lowe (p., voc.), Lester St. Lewis (cello), Luke Stewart (b. el., cb., perc.), Tcheser Holmes (batt., perc., voc.), Camae Ayewa (voc., perc., tast.), Sovei (voc.) DATA REGISTRAZIONE New York, gennaio 2023.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Night Reign». Intervista ad Arooj Aftab

La cantante, compositrice e produttrice pakistana, ma residente negli USA, sarà in scena a Cervia/Milano Marittima (Arena Stadio dei Pini) il 9 luglio. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata sul numero di agosto di Musica Jazz.

Matera Jazz Guitars Days

Al via il 13 e 14 settembre il nuovo festival Matera Jazz Guitar Days, organizzato e promosso dall'associazione AquaMater ETS con la collaborazione dell’Associazione Jazzistica Materana Mifajazz e di Jando Music.

Südtirol Jazzfestival Alto Adige, dal 27 giugno al 6 luglio 2025

Il resoconto del festival che si è tenuto dal 27 giugno al 6 luglio in Sud Tirolo