GERALD CANNON «Live At Dizzy’s Club: The Music of Elvin & McCoy»

- Advertisement -
AUTORE Gerald Cannon

TITOLO DEL DISCO

«Live At Dizzy’s Club: The Music of Elvin & McCoy» ETICHETTA Woodneck Records
Leggete il palchetto e non abbiate dubbi. Il 2024 inizia alla grande, almeno per noi. Gerald Cannon, uno dei contrabbassisti che con il loro stile, mantengono alta la tradizione dei grandi dello strumento (da Buster Williams a Ron Carter) decide, con questo disco, di rendere omaggio alla musica di due giganti, Elvin Jones e McCoy Tyner, con i quali ha diviso il palco per molto tempo. Ed è un susseguirsi di emozioni e di mu[1]sica suonata al top dell’espressività jazzistica dei tempi che stia[1]mo vivendo. Neanche una nota fuori posto: concedeteci questa digressione, perché nel jazz le note fuori posto riescono a infi[1]larsi anche dove non dovrebbero. Ma qui è davvero la crema del jazz a spendersi, dal vivo, al Dizzy’s Club Coca Cola, uno dei jazz club più suggestivi della Grande Mela. Henderson e Turre – ma che ve lo dico a fare, avrebbe chiosato Donnie Brasco – suonano alla grande, e se Lovano ci fa commuovere con il suo sofferto assolo in Three Elders, per noi è il contralto di Irby il vero valore aggiunto di tutta l’operazione, mentre Kikoski si conferma uno dei pianisti più raffinati e intensi del jazz moderno. Grande, grandissima musica. Gaeta recensione pubblicata sul numero di febbraio 2024 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

cannong.bandcamp.com FORMAZIONE
Eddie Henderson (tr.), Steve Turre (trne), Sherman Irby (alto), Joe Lovano (ten.), Dave Kikoski (p.), Gerald Cannon (cb.), Lenny White (batt.). DATA REGISTRAZIONE Roma, 15-6-23.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Time Out: festival e concerti dal 16 al 23 dicembre

Time Out dal 16 al 23 dicembre: programmi di festival e concerti della settimana.

«Unsapiens». Intervista a Leo Pesci

Nuovo lavoro discografico per il compositore, musicista e produttore partenopeo residente a Londra.

DiVino Jazz Festival, dal 18 al 30 dicembre

Diciottesima edizione del festival che si svolge in sette comuni dell'area vesuviana.