GIACOMO PAPETTI / THE LOOM «Chorale»

- Advertisement -

AUTORE

Giacomo Papetti / The Loom

TITOLO DEL DISCO

«Chorale»

ETICHETTA

Barly

____________________________________________________________

Nel nome del gruppo e nel titolo dell’album sono già riassunti l’idea di base di Papetti, autore di tutti i pezzi, e le concrete modalità di realizzazione della stessa: partire dall’assenza di strumenti polifonici/armonici per costruire struttura attraverso gli intrecci e i contrappunti di linee melodiche simultanee e indipendenti. In questo modo, vengono valorizzati riferimenti alla musica pre-tonale del Medioevo e alla polifonia rinascimentale. In tale precisa direzione muove l’immagine del telaio evocato dal nome del gruppo, e di un ordito che sostiene molteplici possibili trame (prone, esse stesse, alla possibilità di farsi ordito per sviluppi successivi). Questo metodo, sviluppando una circolarità conversativa continua e fitta, risponde alla logica della coralità, possibile anche per le relazioni profonde esistenti tra i musicisti, espresse da una comunanza di sentimenti e di vedute artistiche. La struttura realizzata, dunque, non nasce da modularità armoniche predefinite, ma si fa porosa e sfuggente, volutamente «ambigua», in una certa misura, creando la costante variabile inattesa, figlia delle molteplici possibilità di intersezione. In essa, ciascuno dei compagni di viaggio può decidere di imprimere variazioni e slittamenti alla direzione: il viaggio diventa così esso stesso la meta. Quanto detto rende ragione di una certa riconducibilità dell’insieme, in sé non jazzistico, ma piuttosto ispirato ad una visione di «antico» e di folk immaginario, a quella imprevedibilità che appartiene al campo delle musiche improvvisate, anche di conio più moderno, capaci di svilupparsi grazie al mutuo ascolto fra i musicisti. I quattro si dimostrano non soltanto perfettamente legati nell’idea, ma, insieme, partecipi ognuno di un fine lavoro di cesello, nelle parti melodiche, soprattutto, ma anche nella costruzione d’assieme. Progetto suggestivo e di estrema raffinatezza, che si giova anche di una bella ripresa sonora, naturale e ariosa, opera dello stesso Sigurtà.
Ascolto raccomandato.
Sandro Cerini

DISTRIBUTORE

barlyrecords.it

FORMAZIONE

Fulvio Sigurtà (tr., flic.), Achille Succi (cl. b.), Giacomo Papetti (cb.), Nelide Bandello (batt., perc.).

DATA REGISTRAZIONE

Lonato, 5 e 6-3-23.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Joel Holmes a Pozzuoli il 27 novembre

L'artista statunitense, che ha ottenuto anche la nomination ai Grammy Award, sarà in scena il 27 novembre in esclusiva al Rec Club Napoli di Pozzuoli.

Irreversible Entanglements all’Aperto Festival 2025

La recensione del concerto degli Irreversible Entaglement che si è tenuto Reggio Emilia, Teatro Ariosto, 17 ottobre 2025

Lovano – Boltro – Di Castri – Roche «Boss Town» – Musica Jazz Ottobre 2025

Scarica il pdf del libretto Lovano - Boltro - Di Castri - Roche «Boss Town» Musica Jazz di ottobre 2025 è in edicola!