BRUNO MONTRONE «Unaware Beauty»

- Advertisement -
AUTORE Bruno Montrone

TITOLO DEL DISCO

«Unaware Beauty» ETICHETTA A.Ma Records
Grazie a un accreditato status di sideman che lo ha visto affiancare abili jazzisti statunitensi nei loro tour europei – come il sassofonista Jim Snidero, con cui collabora da qualche anno – Montrone ha oramai ampiamente dimostrato di conoscere il linguaggio del jazz in maniera disincantata ed elegante. Il suo è un pianismo coinvolgente, capace di mettere d’accordo sia il neofita sia gli scafati frequentatori dell’idioma afro-americano. E i suoi compagni d’avventura in questo sedimentato disco d’esordio non sono due musicisti qualsiasi: Scianatico (anch’egli barese) è uno dei migliori giovani contrabbassisti del panorama nazionale, mentre Farnsworth non ha certo bisogno di presentazioni: è un riferimento per chiunque voglia servirsi di un sostegno ritmico solido ed efficace. Il parterre è arricchito dalla vocalist Serena Grittani e da Sarah Hanahan, nome emergente della scena newyorkese e presenza frequente in alcune delle operazioni più aggiornate del momento. «Unaware Beauty» è un piacevolissimo disco in cui il jazz viene vissuto nella sua dimensione più swingante (Riflessiva, The Hodgepodge) e godibile. Ed è il brillante esordio di uno dei – ormai non più tanto giovani – pianisti che danno lustro a questa musica in Italia. Gaeta

DISTRIBUTORE

IRD FORMAZIONE
Sarah Hanahan (alto), Bruno Montrone (p.), Giulio Scianatico (cb.), Joe Farnsworth (batt.), Serena Grittani (voc.). DATA REGISTRAZIONE Bari, luglio 2023.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Al via oggi la decima edizione di JAZZMI

Dal 23 ottobre al 9 novembre, prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano e con la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.

Le anticipazioni di Umbria Jazz Winter, a Orvieto dal 30 dicembre al 3 gennaio

Il programma completo del festival umbro sarà disponibile dal 13 novembre.

Intervista a Jimmy Sax

In occasione dell’uscita del nuovo singolo abbiamo chiacchierato con il celebre sassofonista.