BRUNO MONTRONE «Unaware Beauty»

- Advertisement -
Pushbar Conad
AUTORE Bruno Montrone

TITOLO DEL DISCO

«Unaware Beauty» ETICHETTA A.Ma Records
Grazie a un accreditato status di sideman che lo ha visto affiancare abili jazzisti statunitensi nei loro tour europei – come il sassofonista Jim Snidero, con cui collabora da qualche anno – Montrone ha oramai ampiamente dimostrato di conoscere il linguaggio del jazz in maniera disincantata ed elegante. Il suo è un pianismo coinvolgente, capace di mettere d’accordo sia il neofita sia gli scafati frequentatori dell’idioma afro-americano. E i suoi compagni d’avventura in questo sedimentato disco d’esordio non sono due musicisti qualsiasi: Scianatico (anch’egli barese) è uno dei migliori giovani contrabbassisti del panorama nazionale, mentre Farnsworth non ha certo bisogno di presentazioni: è un riferimento per chiunque voglia servirsi di un sostegno ritmico solido ed efficace. Il parterre è arricchito dalla vocalist Serena Grittani e da Sarah Hanahan, nome emergente della scena newyorkese e presenza frequente in alcune delle operazioni più aggiornate del momento. «Unaware Beauty» è un piacevolissimo disco in cui il jazz viene vissuto nella sua dimensione più swingante (Riflessiva, The Hodgepodge) e godibile. Ed è il brillante esordio di uno dei – ormai non più tanto giovani – pianisti che danno lustro a questa musica in Italia. Gaeta

DISTRIBUTORE

IRD FORMAZIONE
Sarah Hanahan (alto), Bruno Montrone (p.), Giulio Scianatico (cb.), Joe Farnsworth (batt.), Serena Grittani (voc.). DATA REGISTRAZIONE Bari, luglio 2023.
- Advertisement -
Pushbar Conad

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Ima Ganora

Parte il 21 giugno la nona edizione del festival che si tiene a Casale Monferrato e nel territorio del Monferrato patrimonio dell’UNESCO. Il tema è Terre di Jazz: continenti sincopati e isole fuori rotta. Ne parliamo con la direttrice artistica.

«When The Light Comes To Play». Intervista a Mary Ancheta

Nuovo disco per la talentuosa pianista e compositrice canadese, che coniuga jazz, funk, elettronica e influenze della tradizione filippina.

Festival Internazionale del Jazz della Spezia, dall’8 luglio al 4 agosto

Cinquantottesima edizione per il festival jazz più longevo d'Italia.