ARMEL DUPAS «Everyday Superheroes»

- Advertisement -

AUTORE

Armel Dupas

TITOLO DEL DISCO

«Everyday Superheroes»

ETICHETTA

autoprodotto

______________________________________________________________

Ripensando agli anni Sessanta, ma in modo scanzonato e con lo sguardo rivolto al futuro. È con questo spirito che Dupas e i suoi due complici – gli impeccabili Billé e Piot – affrontano i brani di «Everyday Superheroes». 

Fieramente indipendente, il musicista di Nantes definisce sé stesso «pianista, compositore e imprenditore». Un modo per sottolineare la sua creatività onnivora e multidimensionale, cioè la vocazione a sperimentare cimentandosi in vari progetti, uno diverso dall’altro, quasi avesse paura di ripetersi e magari di annoiarsi. Guarda caso è stato sia collaboratore di valori sicuri del jazz transalpino, come Henri Texier, sia autore di colonne sonore per registi à la page quali Christophe Honoré, Michel Gondry e Arnaud Desplechin. 

Il nuovo lavoro è il quinto di Dupas con il suo trio, ma al proprio attivo l’artista ha pure esibizioni in solitaria, per esempio la serie di concerti casalinghi battezzata Home Piano Live, dove suona per gli amici e gli appassionati in una dimensione domestica e non in spazi deputati tradizionalmente all’ascolto (si tratta di performances da lui definite un «atto sociale» e diventate pure una diretta YouTube); un altro progetto è Le Coaching Musical, in cui il Nostro invita il pubblico a un tipo di fruizione inedita, nel segno del benessere, magari seduto attorno al suo strumento; inoltre ha concepito anche l’esperimento di creare musica per chi pratica yoga e così via. 

Invece nelle dieci composizioni di questo lavoro siamo catapultati nel pieno del groove e del soul jazz (The West Coasters), con rimandi alla Golden Age della Blue Note (la ripresa di un classico come Invitation, cavallo di battaglia tra gli altri dei Jazz Messengers di Art Blakey e dei Three Sounds di Gene Harris), gustosi siparietti latineggianti (Chocolate Cake) e temi che evocano il cinema (Vert Lagune). Ne vien fuori uno dei dischi più sfiziosi e divertenti degli ultimi tempi. Ciliegina sulla torta, un’efficace e personalissima ripresa della spagnoleggiante Encuentros di John McLaughlin (se volete metterla a confronto con l’originale, è il quarto pezzo di «After the Rain», album Verve del 1995 dove il maestro della chitarra del South Yorkshire è affiancato da Joey DeFrancesco e da Elvin Jones).              

Ivo Franchi

DISTRIBUTORE

www.armeldupas.com

FORMAZIONE

Armel Dupas (p.), Jules Billé (cb.), Christophe Piot (batt.)

DATA REGISTRAZIONE

Sarzeau, settembre 2024

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati