TOM HARRELL «Alternate Summer»

- Advertisement -

AUTORE

Tom Harrell

TITOLO DEL DISCO

«Alternate Summer»

ETICHETTA

HighNote

______________________________________________________________

Figure come Tom Harrell, ormai prossimo agli ottanta (li compirà l’anno prossimo), nobilitano (ma di fatto salvano) un linguaggio ormai ampiamente storicizzato (per non dire stereotipato) come quello genericamente definibile post-boppistico. Ciò, naturalmente, per quanto il grande trombettista dell’Illinois (come quell’altro suo illustre collega, già) riesce a innervarvi di proprio, magari di inatteso, non ovvio, non scolastico. In questo suo nuovo lavoro, di impeccabile fattura, accade in particolare in quattro brani (sui dieci totali, tutti targati TH), che ci appaiono complessivamente i migliori, i più emblematici, a partire dalla title-track, una sapiente (diremmo anche sapida) ballad, in cui appare quanto mai chiara la discendenza da Chet Baker, e poi Heliotrope, di tono analogo, con la tromba come unico fiato (altrove è la chitarra, qui in fragrante veste acustica, a farsi da parte), l’ampio Wind, invece felicemente mosso, ma molto plastico, tornito, e il conclusivo Radius, a sua volta in possesso di una pur sempre calibrata corporeità. Alla fine è un’ora appena scarsa di musica da gustare in toto, senza lasciarsi prendere mai la mano dalla voglia di saltare alla traccia successiva…

Alberto Bazzurro

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Tom Harrell (tr.), Mark Turner (# 1-2-3-9-10), Dayna Stephens (#4-5-6-8) (ten.), Luis Perdomo (p., p.el., org.), Charles Altura (chit.), Ugonna Okegwo (cb.), Adam Cruz (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 28-11 e 27-12-22.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di settembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di settembre 2025 è in edicola: in copertina Mark Turner, il CD allegato dedicato a Lucky Thompson «Mr. Thompson», protagonista del dossier è Oscar Alemán, poi Paul Cornish, Brandee Younger, un ricordo del grande Eddie Palmieri con Luques Curtis, i giovani ma molto promettenti Marco Centasso e Andrea Molinari, Nick Drake e un'intervista a un musicista di pregio come Dino Saluzzi... E molti altri ancora!

Intervista a Myra Melford

Myra Melford, grazie per averci concesso questa intervista anche se hai poco tempo: tra poco ti esibirai sul palco del Teatro Donizetti con il...

THE FURY «Live In Brooklyn»

AUTORE The Fury TITOLO DEL DISCO «Live in Brooklyn» ETICHETTA Giant Step Arts ______________________________________________________________ L’associazione in supergruppi di musicisti noti è attività di vecchia data, diffusa soprattutto nel rock ma presente...