MAURIZIO BRUNOD «Trip With the Lady»

- Advertisement -

AUTORE

Maurizio Brunod

TITOLO DEL DISCO

«Trip with the Lady»

ETICHETTA

HIFI Di Prinzio

____________________________________________________________

Come precisato da Brunod nelle note interne, il disco – il suo primo per sola chitarra acustica – è nato per caso. Il chitarrista piemontese ha realizzato l’incisione con uno strumento che lo aveva letteralmente entusiasmato. Denominata appunto The Lady, questa chitarra è stata progettata dal liutaio Mirko Borghino. Pur percorrendo itinerari diversi, il viaggio intrapreso da Brunod approda a un’indiscutibile unità formale. Le raffinate armonizzazioni derivanti dalla padronanza del patrimonio jazzistico e la propensione per la melodia, mutuata anche da altre fonti, ne costituiscono ì tratti distintivi. Di conseguenza, un vecchio e frusto standard come My One And Only Love è alimentato da gustose ornamentazioni sia nell’impianto armonico che nel disegno tematico e impreziosito dall’uso degli armonici, fino a dissolversi in una fugace coda bachiana (un frammento di Jesus bleibet meine Freude, meglio noto come Jesu, Joy of Man’s Desiring). I nuclei di Naima di John Coltrane vengono prima distillati goccia a goccia, per poi confluire in arpeggi e digressioni. La predilezione per melodie anche cantabili e la capacità di narrare una storia emergono tanto da Le piccole cose di Gianluigi Trovesi e Waltz per Dany di Aldo Mella, quanto negli originali. Sotto questo profilo, si segnalano gli aromi latini, ma debitamente prosciugati, di Milonga del nord e Caribbean Dream e l’inclinazione verso la forma canzone e il folk di La novela e Alone Again. Un lavoro godibile e accessibile a tutti, non solo agli appassionati di chitarra acustica.
Enzo Boddi

DISTRIBUTORE

hifidiprinzio.it

FORMAZIONE

Maurizio Brunod (chit.).

DATA REGISTRAZIONE

Vercelli, febbraio 2022

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

I colori notturni di Bonati

Il Madrepela Trio di Roberto Bonati evoca una atmosfere notturne, meditative ed intime. Lo specchio di una ricerca di se stessi nella musica. Il pubblico formato da Bonati all'ascolto attento di musiche complesse e innovative ha gardito questo concerto.

Amaro Freitas – Roma Jazz Festival – 8.11.2025

Abbiamo seguito sempre con grande attenzione Amaro Freitas nella sua carriera, che sinora lo ha posto in evidenza con quattro album di sicuro valore,...

JAZZ – Una storia in bianco e nero

È uscito nei primi mesi del 2025 per Bonomi Editore JAZZ – Una storia in bianco e nero, il volume fotografico firmato da Stefano...