I Saihs vincono il Conad Jazz Contest 2025

Bologna, 17 luglio 2025 – Conad e Fondazione Umbria Jazz sono lieti di annunciare il vincitore assoluto dell’edizione 2025 del Conad Jazz Contest: i Saihs.

- Advertisement -

I SAIHS VINCONO IL CONAD JAZZ CONTEST 2025

I Saihs, sestetto nato a Firenze nel 2023, si sono distinti “per la cura negli arrangiamenti e l’equilibrio degli interventi solistici”, aggiudicandosi il premio finale di 5.000 euro come contributo alla carriera, oltre a un tour sui palchi jazz più noti d’Italia, la promozione sui canali social ufficiali del Contest per tutto l’anno e la pubblicazione di un EP a cura di Universal Music Italia.

L’annuncio ufficiale è arrivato in diretta radiofonica su Radio Monte Carlo, dalla voce di Stefano Bragatto, direttore della radio e presidente della giuria artistica chiamata a giudicare le esibizioni live delle 10 band finaliste, andate in scena il 14, 15 e 16 luglio sul “Conad Stage” di Umbria Jazz, ai Giardini Carducci di Perugia, davanti a un folto pubblico di appassionati.

I Saihs sono composti da:
Giulio Tullio (trombone)
Giulio Mari (tromba)
Giulio Barsotti (contrabbasso)
Matteo Zecchi (sassofono tenore)
Edoardo Battaglia (batteria)
Lorenzo Fiorentini (pianoforte)

La band propone un repertorio jazz originale ispirato alle sonorità del jazz moderno e contemporaneo, accanto ad arrangiamenti di standard della tradizione.

I premi ottenuti dai Saihs garantiscono un importante sostegno al lancio della loro carriera, a partire dall’esibizione al Jazz Italiano per L’Aquila (6–7 settembre 2025), per proseguire con altri appuntamenti prestigiosi come Umbria Jazz Winter #32 a Orvieto (28 dicembre 2025 – 1 gennaio 2026) e un tour nei principali jazz club italiani.

Il Premio al musicista più promettente è andato a Vincenzo Di Gioia dei New Apulian Wave, che si assicura un posto alla Berklee Summer School presso le Umbria Jazz Clinics 2026.

Il sostegno a Umbria Jazz e ai giovani talenti fa parte della strategia di sostenibilità di Conad, “Sosteniamo il futuro”, basata su tre pilastri fondamentali: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.

Info e regolamento: www.conadjazzcontest.it

Canali social ufficiali del Conad Jazz Contest
Facebook: facebook.com/conadjazzcontest
Instagram: instagram.com/conadjazzcontest

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati