HAROLD MABERN «Live at Smalls»

- Advertisement -

AUTORE

Harold Mabern

TITOLO DEL DISCO

«Live at Smalls»

ETICHETTA

smallsLIVE

____________________________________________________________

Qualche anno fa, a New York, si diceva che se volevi organizzare una gig di Harold Mabern dovevi telefonare a Joe Farnsworth, il quale poi si recava di persona a casa del pianista per raccoglierne l’adesione. Mabern viveva a tal punto in un mondo tutto suo da non possedere alcun tipo di mezzo di comunicazione (computer, cellulari) per poter accettare ingaggi di sorta, «però – dicevano – è uno degli ultimi baluardi della tradizione rimasti nella Big Apple, in più suonava da dio, per cui o facevi così oppure niente». L’ho visto in azione più volte, non solo allo Smalls (dove era considerato un habitué), ed era una gioia vederlo interagire con la base ritmica che si divertiva moltissimo a sostenerlo. È uno dei pochi che non siamo mai riusciti a intervistare, non voleva saperne, era totalmente immerso nella musica. Peccato sia scomparso. Un grande, come grande è la musica incisa in questo disco registrato dal vivo allo Smalls poco più di dieci anni fa e ristampato da poco per il mercato europeo. Si respira l’atmosfera da cave sotterranea di quel posto – chi ha avuto la possibilità di visitarlo mi capirà – ed è l’ennesima testimonianza dell’ottimo stato di salute in cui versa il jazz, ancora e soprattutto oggi, da quelle parti.
Nicola Gaeta

DISTRIBUTORE

smallslive.com

FORMAZIONE

Harold Mabern (p.), John Webber (cb.), Joe Farnsworth (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, giugno 2012.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz – Dicembre 2025 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.

Musica Jazz di dicembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di dicembre 2025 è in edicola: in copertina e protagonista del dossier è Jack DeJohnette, il CD di registrazioni storiche incise da John Coltrane fra il 56' e il 58', poi Enrico Pieranunzi, Gerry Hemingway, Pietro Paris, un focus sul Chicago Soul, i nuovi dischi di Franco D'Andrea e Maria Pia De Vito, un articolo su Patti Smith e molto altro ancora!

John Coltrane «The Prestige Years» – Musica Jazz Dicembre 2025

Scarica il pdf del libretto Musica Jazz di dicembre 2025 è in edicola!