Jazz-Able Fest, a Ferrara dal 16 al 18 gennaio

Il festival internazionale del Conservatorio Frescobaldi si terrà presso il teatro Off della città emiliana.

- Advertisement -

Il JAZZ-ABLE FEST, Festival Internazionale del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, accende i riflettori sulla città con un evento ricco di sonorità globali e collaborazioni prestigiose. Dal 16 al 18 gennaio 2026 il Teatro Off di Ferrara si trasforma nel crocevia di talenti emergenti e maestri del jazz, consolidando la vocazione del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” come polo di eccellenza e motore di internazionalizzazione nel panorama musicale.

Questo evento è l’espressione tangibile e una delle produzioni eccezionali del più ampio progetto di internazionalizzazione finanziato nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a cui il Conservatorio ha aderito. Nello specifico, il JAZZ-ABLE FEST si colloca all’interno della rete di istituzioni AFAM guidata da Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz – (capofila), che include anche il CPM Music Institute di Milano.

L’iniziativa mira a costruire reti culturali e didattiche di respiro mondiale, potenziando la mobilità e la collaborazione tra studenti e docenti. La forza delle produzioni del Conservatorio di Ferrara si manifesta attraverso l’interazione diretta tra i suoi studenti e musicisti di fama internazionale, dando vita a concerti che sono veri e propri laboratori creativi.

Il programma vede la partecipazione di illustri artisti stranieri e docenti di prestigiose istituzioni, testimoniando il respiro internazionale del progetto:

Venerdì 16 gennaio: “Roots in Motion” Dall’Africa, la cantante e compositrice Amanda Tiffin (Sudafrica) guiderà il progetto, coinvolgendo studenti del Conservatorio di Ferrara e di Siena Jazz, creando un ponte sonoro tra le radici africane e le espressioni contemporanee.

Simon Purcell

Sabato 17 gennaio: “Crossing Lines” Dal Regno Unito, il pianista e didatta Simon Purcell (Guildhall School of Music and Drama, Londra) presenterà una serata di fusione e innovazione in sinergia con i giovani talenti del Conservatorio e della Guildhall.

Peter Sciscioli
Foto di Barbara Dietl

Domenica 18 gennaio: “The Voice is a Movement” Dagli USA, la performance di Peter Sciscioli sarà un’esplorazione che unisce musica e movimento. Coinvolgerà le eccellenze studentesche di Ferrara, Siena e Londra, chiudendo il festival con un’esperienza interdisciplinare.

Il JAZZ-ABLE FEST non è solo una rassegna di concerti, ma un’affermazione del valore della didattica aperta e inclusiva del “Frescobaldi”. Attraverso queste collaborazioni transnazionali con partner di rilievo come Siena Jazz e la Guildhall School of Music and Drama, l’evento proietta i suoi allievi in un contesto professionale e multiculturale, rafforzando l’impatto e la visibilità del progetto PNRR nel panorama della didattica musicale avanzata.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si svolgono presso il Teatro Off in Viale Alfonso D’Este 13 a Ferrara.

Dal 12 al 16 gennaio gli artisti ospiti svolgeranno masterclass e workshop con le studentesse e gli studenti in preparazione dei concerti.

Evento finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, attraverso il Programma PNRR M4C1 AFAM Internazionalizzazione promosso dal MUR, nell’ambito del Progetto“J-Ab, JazzAble” a cui il Conservatorio di Ferrara partecipa in partnership con Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. CUP C61I24000070006

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

AngelicA-Centro di Ricerca Musicale: seconda parte, dal 15 gennaio all’1 aprile

Quindicesimo genetliaco per la Fondazione del Centro di Ricerca Musicale. I concerti si terranno presso il teatro San Leonardo di Bologna.

«Sembianze». Intervista a Irene Amata

E’ uscito il 5 settembre il nuovo album della compositrice, autrice e cantante italiana ma residente in Francia.

Musica Jazz – Dicembre 2025 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.