Concorso annuale dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma

Il concorso si rivolge ad artisti, autori e autrici, ricercatori e ricercatrici affermati in ogni ambito artistico. Le domande si potranno presentare dal 4 settembre al 15 ottobre.

- Advertisement -

Residenza d’artista, centro artistico multidisciplinare e sito storico con un patrimonio di sette ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno più di 70 artisti, creatori, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza per un anno.

Dal 4 settembre al 15 ottobre 2025, l’Accademia di Francia a Roma lancia un concorso per selezionare i sedici borsisti che, a partire dal settembre 2026, trascorreranno 12 mesi a Villa Medici a Roma per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca.

Il concorso si rivolge ad artisti, autori e autrici, ricercatori e ricercatrici affermati in ogni ambito artistico. Tra le discipline selezionate vi sono infatti musica e letteratura, architettura e design, arti plastiche e visive, coreografia, regia teatrale, storia e teoria dell’arte e restauro di opere d’arte. Non vi sono limitazioni sulle nazionalità dei candidati ma è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.

Al termine del concorso, scandito da una preselezione dei dossier e da un colloquio, saranno selezionati sedici figure professionali che prenderanno residenza a Villa Medici dal settembre 2026 all’agosto 2027.

Durante il proprio soggiorno in Villa, ogni candidato selezionato riceve una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro, oltre al supporto artistico e tecnico del team dell’Accademia. I borsisti prescelti sono incoraggiati a partecipare alla vita collettiva e alla programmazione artistica di Villa Medici e vengono regolarmente invitati ad incontrare professionisti dell’arte in svariati contesti culturali.

Situata sulla collina del Pincio a Roma, nel cuore di una capitale europea ed artistica unica, Villa Medici è un luogo di vita e di lavoro per i suoi borsisti fin dal 1803.

Come candidarsi

Le candidature devono essere inviate tra le ore 12:00 (mezzogiorno) di giovedì 4 settembre 2025 e le ore 12:00 (mezzogiorno) di mercoledì 15 ottobre 2025, esclusivamente tramite la seguente piattaforma online dedicata al concorso:

https://concours-pensionnaires.villamedici.it/access/

I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di chiusura del bando.

Le fasi di preselezione, colloquio e selezione saranno svolte da una giuria composta da otto personalità. Dopo i colloqui, la giuria delibererà e stilerà una lista di candidati idonei. I borsisti sono nominati per un periodo di 12 mesi.

Il regolamento del concorso, i requisiti di candidatura e la relazione della giuria dell’anno precedente possono essere consultati sul sito web dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici al seguente link:

https://villamedici.it/it/programme_residence/concorso-dei-borsisti/

Per ulteriori informazioni sul concorso per la selezione dei borsisti:

concourspensionnaires@villamedici.it

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Jazz Area Metropolitana, dal 5 settembre al 31 ottobre

Nona edizione di JAM, che si terrà nell'area metropolitana di Venezia.

Monique Chao Jazz Orchestra al Blue Note di Milano, 14 settembre

Importante appuntamento con il jazz orchestrale. L'orchestra di Monique Chao si esibisce il 14 settembre al Blue Note di Milano

Intervista a Vincent Bertholet. Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp

Il large ensemble svizzero sarà in Italia a settembre: il 7 settembre a Narni; il 10 a Roma (Monk); il 12 a Ruvo di Puglia (Talos Festival); il 13 a Napoli (Scugnizzo Liberato); il 14 a Firenze (Firenze Jazz Festival, anfiteatro Cascine-Ernesto de Pascale – ore 22.30).