YOTAM SILBERSTEIN «Standards»

- Advertisement -
AUTORE Yotam Silberstein

TITOLO DEL DISCO

«Standards» ETICHETTA JoJo Records
Fin dalla sua comparsa sulla scena del jazz newyorkese lo strumentista israeliano si è affermato come una delle certezze della chitarra mainstream, dimostrando anche una propensione per certe atmosfere latine (che in questo lavoro è testimoniata da una versione di Beija Flor di Nelson Cavaquinho, da Eclypso di Tommy Flanagan e da una versione brasilianeggiante di Stella by Starlight) che ha avuto modo di frequentare suonando con personaggi come Monty Alexander e Ivan Lins. Già il titolo «Standards» indica la voglia di lasciarsi andare alla riproposizione di alcuni dei classici del jazz, che qui sono suonati con la classe che solo i grandi performers si possono permettere (leggete il palchetto: c’è anche – come gli capita spesso negli ultimi tempi – George Coleman in Lo-Joe e in Never Let Me Go). Omaggi a Miles Davis (Little Willie Leaps), a Wes Montgomery che qui viene citato in termini di riproposizione stilistica (non ci sono sue composizioni), al grande songbook americano. E Silberstein si conferma un musicista degno della massima considerazione. Un album che davvero vi suggeriamo senza esitare. Gaeta

DISTRIBUTORE

jojorecords.com FORMAZIONE
Yotam Silberstein (chit.), John Patitucci (cb.), Billy Hart (batt.). George Coleman (ten.), aggiunto in due brani. DATA REGISTRAZIONE New York, 2023.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Jazz-Able Fest, a Ferrara dal 16 al 18 gennaio

Il festival internazionale del Conservatorio Frescobaldi si terrà presso il teatro Off della città emiliana.

AngelicA-Centro di Ricerca Musicale: seconda parte, dal 15 gennaio all’1 aprile

Quindicesimo genetliaco per la Fondazione del Centro di Ricerca Musicale. I concerti si terranno presso il teatro San Leonardo di Bologna.

«Sembianze». Intervista a Irene Amata

E’ uscito il 5 settembre il nuovo album della compositrice, autrice e cantante italiana ma residente in Francia.