PIRANHA: CALCAGNO / GRASSO / RINALDO «All-Ways»

- Advertisement -
AUTORE Piranha: Calcagno/Grasso/Rinaldo

TITOLO DEL DISCO

«All-Ways» ETICHETTA Habitable Records
Torna con un secondo album (pubblicato almeno per ora soltanto in formato digitale) Piranha, il gruppo-laboratorio operativo fin dal 2017 e assestatosi nell’attuale formazione in trio. La scaletta comprende una suite articolata in tre parti, della durata di mezz’ora, composta da Stefano Grasso. La scrittura è l’elemento che caratterizza maggiormente l’opera, pensata proprio come un approfondimento sul materiale scritto, sebbene esso rimanga in piena alternanza con sezioni nelle quali l’azione del gruppo è assolutamente «aperta», procedendo nel senso della composizione istantanea. Gli elementi sonori restano quelli che fungono da cifra distintiva del trio: camerismo, minimalismo, un certo armamentario di tipo jazzistico (il vocabolario e la strumentazione, l’improvvisazione). La musica, tuttavia, procede qui maggiormente come costruzione progressiva, a partire dall’accostamento di minime cellule sonore, sviluppate mediante cicli e ripeti[1]zioni. Rispetto al disco di esordio, perciò, è molto più evidente una scelta in direzione del modello minimalista, anche se non mancano neanche in questa occasione atmosfere riferibili a una certa nozione di contemporaneità. Permane il forte spunto in direzione di una ricerca mai corriva, che lascia in bella evidenza il trio come formazione di estremo interesse. Cerini

DISTRIBUTORE

habitablerecords.com FORMAZIONE
Federico Calcagno (cl. b., cl.), Filippo Rinaldo (p.), Stefano Grasso (batt., vib., perc.). DATA REGISTRAZIONE Milano, 20-7-23.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Jean-Paul “Bluey” Maunick degli Incognito

Gli Incognito sono tra i gruppi pionieri dell’Acid Jazz. Dal 1981 a oggi hanno sfornato decine e decine di successi anche del dancefloor. La band capeggiata da Bluey sarà in concerto il 20 luglio per la cinquantasettesima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.

Matteo Paggi: Words

Il talento del trombonista marchigiano, membro dei Fearless Five di Enrico Rava, sta ottenendo da qualche tempo una particolare attenzione. Ne parliamo quindi col diretto interessato in questa lunga intervista, che tocca un’infinità di argomenti. Intervista pubblicata sul numero di maggio 2024 della rivista Musica Jazz. 

Time Out: festival e concerti dall’1 all’8 luglio

Time Out: festival e concerti dall'1 all'8 luglio