GIANLUCA VIGLIAR «Eclipse»

- Advertisement -
AUTORE Gianluca Vigliar

TITOLO DEL DISCO

«Eclipse» ETICHETTA A.Ma. Records
Se avete voglia di riconciliarvi con la musica sentite l’interplay di questo quartetto, il timing dei suoi componenti, la loro capacità di intrecciare sonorità in sintonia con la contemporaneità senza però distaccarsi troppo da quelli che sono gli stilemi dell’idioma che ci appassiona. Che poi tutto questo abbia a che fare con dei musicisti italiani (oramai consideriamo tale anche il contrabbassista Ameen Saleem, che ha collaborato per molto tempo con Roy Hargrove e che viene da Washington D.C., ma vive da diversi anni in Italia) è qualcosa che, per puro spirito campanilistico, ci riempie di orgoglio. Perché vuol dire che, nonostante il cosiddetto «jazz italiano» da qualche anno si stia avvitando su sé stesso, c’è ancora qualcuno che dimostra di avere le orecchie e, soprattutto l’anima, aperte. Gianluca Vigliar con «Eclipse» è alla sua terza prova discografica (la seconda per A.Ma Records dopo «Plastic Estrogenus») ed è uno dei sassofonisti emergenti della scena romana. La sua caratteristica, oltre a possedere un fraseggio fluido e maturo, è quella di saper coagulare attorno a sé musicisti di spessore. E si sente. Un gran bel disco di jazz. Gaeta recensione pubblicata sul numero di marzo 2024 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

IRD FORMAZIONE
Gianluca Vigliar (ten.), Domenico Sanna (p.), Ameen Saleem (cb.), Marco Valeri (batt.) DATA REGISTRAZIONE Roma, tra novembre 2022 e aprile 2023.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Time Out: festival e concerti dal 16 al 23 dicembre

Time Out dal 16 al 23 dicembre: programmi di festival e concerti della settimana.

«Unsapiens». Intervista a Leo Pesci

Nuovo lavoro discografico per il compositore, musicista e produttore partenopeo residente a Londra.

DiVino Jazz Festival, dal 18 al 30 dicembre

Diciottesima edizione del festival che si svolge in sette comuni dell'area vesuviana.