Uglješa Novakovic «Reflections»

- Advertisement -
AUTORE Uglješa Novakovic

TITOLO DEL DISCO

«Reflections» ETICHETTA A.ma Records
Nel leggere il curriculum di Novaković (altosassofonista ma anche abile compositore) colpisce la sua collaborazione con il trombettista Duško Gojković. Questo per chi voglia a tutti i costi dei punti di riferimento e degli schemi da catalogare. In realtà nella musica di Novaković si legge soprattutto l’amore per la melodia, che ha a che fare con quella «spiritualità» oggi tanto in voga e anche con un certo tipo di «radiofonicità» che caratterizza gran parte dei prodotti targati A.Ma Records. Il sassofonista fa parte di quella scena serba, misconosciuta ai più, che produce non solo musica interessante ma anche strumentisti con tutte le carte in regola per farsi ascoltare al di fuori dei patri confini. «Reflections» ha il dono della gradevolezza e anche della profondità. Si fa ascoltare piacevolmente ma non è un prodotto stucchevole. Piuttosto sa essere sì leggero ma anche profondo, caratteristica questa che manca nella maggior parte della musica più «easy» che si ascolta in giro. Gaeta Pubblicata sul numero di agosto 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Goodfellas FORMAZIONE
Uglješa Novaković (alto), Aleksandar Grujić (p.), Andrija Stanković (chit.), Milan Nikolić (cb.), Aleksandar Cvetković (batt.). DATA REGISTRAZIONE
Belgrado, 2020
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz – Febbraio 2026 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.

Musica Jazz di febbraio 2026 è in edicola

Musica Jazz di febbraio 2026 è in edicola: protagonista della cover story è Bill Frisell, i CD allegati «Live From Brooklyn - Open Recording Sessions» della Giant Step Arts e «Life on Art» di Federica Michisanti. 17 recensioni di dischi, poi Marilyn Mazur, Marco Glaviano, Jany McPherson, l'ultima fatica discografica per Blue Note di Julian Lage, Thomas Strønen, Tino Tracanna e Massimiliano Milesi ci parlano della Panorchestra, il nuovo documentario su Meredith Monk, un articolo sui The Clash, Aron! e molto altro ancora!

Piacenza Jazz Fest 2026: il programma

Si apre il 28 febbraio e si concluderà il 24 aprile la nuova edizione del festival piacentino. Di seguito il programma del cartellone principale.