XV edizione del concorso internazionale Il genio di Eddie Lang

Iscrizioni aperte fino al 30 giugno.

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, torna il concorso “Il Genio di Eddie Lang”, che quest’anno giunge alla °XV Edizione, con un percorso ricco di storia, concerti e soprattutto grandi soddisfazioni. Un trampolino di lancio, per artisti emergenti, che offre l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico attento e consolidato negli anni.  Grazie all’importante riposta riscontrata negli anni passati, con l’iscrizione di musicisti provenienti da tutta Italia, il focus del 2026 sarà interamente dedicato ai giovani chitarristi under 40, valorizzando così anche la figura storica di Eddie Lang e il suo importante retaggio artistico.

Official sponsor di questa edizione sarà Dimensione Srl, un operatore integrato di telecomunicazioni nato in Molise nel 2011 e ora diventato importante provider nazionale, che offre servizi in fibra ottica, FWA e rete mobile e un’assistenza costante e visione di lungo termine.  Inoltre il concorso sarà cofinanziato dal Comune di Monteroduni e si svolgerà nella splendida cornice dei Giardini Castello Pignatelli a Monteroduni in provincia di Isernia, in parallelo alla XXXV edizione dell’Eddie Lang Jazz Festival. L’obiettivo è quello di offrire un’occasione di visibilità ai giovani, valorizzando il loro talento e offrendogli uno spazio importante.

chitarristi che intendono partecipare al concorso avranno la possibilità di iscriversi entro il 30 giugno mentre la finale del contest si svolgerà il 6 agosto. Tutti gli aspiranti saranno valutati da una giuria, attraverso i video inviati in fase di iscrizione, e quest’ultima provvederà alla selezione dei musicisti.

La grande novità di quest’anno è la finale: saranno infatti selezionati ben cinque chitarristi. Oltre ai premi in denaro previsti per i primi tre classificati, ai primi due verranno inoltre consegnati due premi in bronzo denominati “Eddie Lang by Dimensione” e menzione speciale Adriano Mazzoletti, realizzati dalla Pontificia Fonderia di Campane Marinelli di Agnone (IS). Come ogni anno il primo classificato, oltre a vincere un premio in denaro avrà l’opportunità di esibirsi nell’edizione successiva davanti al pubblico del festival nel 2027.

Presidente della giuria sarà il noto musicista Jonathan Kreisberg, considerato tra i chitarristi e compositori più interessanti del jazz contemporaneo, grazie al suo stile unico che unisce melodie senza tempo a un linguaggio armonico moderno e innovativo. I vincitori del precedente concorso internazionale per giovani chitarristi e jazz band del 2025 sono stati Antonio Floris e Basilico/Di Pasqua 4et che dunque apriranno due dei concerti di questa edizione. Un’ altra grande novità di questa edizione dell’Eddie Lang Jazz Festival è che si svolgerà in un’unica soluzione di continuità cioè dal 6 al 9 agosto. Come sempre con la partecipazione di grandi artisti del panorama internazionale.

6 agosto finali concorso “Il Genio di Eddie Lang”

Castello Pignatelli

Monteroduni (IS)

 

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Echoes Of A Reflection». Intervista a Rita Marcotulli ed Elettra Minieri

Nuovo album per la pianista e compositrice romana, questa volta firmato con la giovane musicista Elettra Minieri e pubblicato dalla Groove Master Edition, che sarà presentato venerdì 19 giugno alla Casa del Jazz di Roma, con ospite dell’ensemble Luca Aquino. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Conad Jazz Contest: annunciati i dieci finalisti

I giovani talenti del jazz si esibiranno sul prestigioso palco di Umbria Jazz (Perugia, 3-12 luglio 2026) per ambire al premio finale di 5.000€.

Lana Meets Jazz, Lana, dal 5 al 10 giugno 2026

Il nostro resoconto del festival trentino, con la direzione artistica di Helga Plankensteiner e Michael Lösch.