MUSIC FOR DANCE «Spin»

- Advertisement -

AUTORE

Music For Dance

TITOLO DEL DISCO

«Spin»

ETICHETTA

Barly

______________________________________________________________

Il trio formato da Tobia e Michele Bondesan e Giuseppe Sardina torna col secondo capitolo del progetto Music for Dance, che ora dà anche il nome al gruppo e che nel 2023 aveva pubblicato il disco omonimo. Se esso aveva già mostrato una notevole capacità di esplorazione timbrica e ritmica, «Spin» ne rappresenta la naturale evoluzione e dilatazione. L’assenza dei legami armonici, col senso di libertà che ne deriva, moltiplica i possibili livelli di interazione fra i tre e con la materia musicale. 

La ricerca si concentra così sulle pieghe della ritmicità intrinseca nelle cose, dalla musica all’uomo, dalle cellule agli astri, dal movimento al tempo, fino alla danza, nel movimento di circolarità al quale il titolo allude (come il bellissimo teaser che accompagna il lancio del disco). La maggiore complessità strutturale e l’arricchimento della palette timbrica (sintetizzatori, campionamenti, nastri, strumenti preparati, batteria giocattolo, samples) creano un tessuto vivo, mutevole, ma in costante equilibrio tra la matericità dei suoni «naturali» e gli altri, senza mai perdere di coerenza. Ciò è il portato evidente della focalizzata immaginazione dei tre e dell’abitudine a suonare insieme. Lo sviluppo del linguaggio espressivo è così non soltanto fortemente unitario, ma personale e innovativo. 

Come in un ulteriore punto di sviluppo, più libero e meno legato a un prescelto tema di studio, i tre approfondiscono e trasformano percezioni, suggestioni, suoni e gesti sonori, in un amalgama evidentemente tributario di un respiro progettuale forte e comune. Il risultato è una musica attuale, ma che sembra anche attingere da immagini mnestiche di un passato arcano, sorprendentemente matura e che si impone all’ascolto per qualità, originalità e profondità. E, pertanto, questo disco è calorosamente consigliato.

Sandro Cerini

DISTRIBUTORE

www.barlyrecords.it

FORMAZIONE

Tobia Bondesan (sop., alto, synth, samples, elettr.), Michele Bondesan (cb., nastri), Giuseppe Sardina (batt., perc., salterio).

DATA REGISTRAZIONE

Loc. e data scon.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati