AUTORE
Jason Palmer
TITOLO DEL DISCO
«The Cross Over – Live in Brooklyn»
ETICHETTA
Giant Step Arts
______________________________________________________________
Inizia emblematicamente con la sola tromba di Jason Palmer questo notevole doppio album, nove ampi brani per quasi due ore e un quarto di musica «tirata» e ricca di contenuti.
Emblematicamente, perché il quarantaseienne musicista nativo di High Point, Carolina del Nord, ne è il protagonista assoluto, pur essendo il suo un jazz assolutamente corale, però con significative escursioni dei singoli, non solo nel caso di cui sopra anche totalmente solitarie. Tutti suoi i temi, illustrati da una visione del jazz molto oculata, attenta alla tradizione quanto a istanze più avanzate, attuali, illuminata spesso dal sacro fuoco tipico della live session, però senza mai lasciarsi prendere la mano e perdere così di vista il fine ultimo del puzzle che si intende comporre, quindi le strutture, le architetture globali.
Palmer ha suonato con Roy Haynes, Herbie Hancock, Jimmy Smith, la Lincoln Center Jazz Orchestra di Wynton Marsalis, Ravi Coltrane, Lee Konitz, Phil Woods e tanti altri, trovando pure il tempo di mettere insieme, a partire dal 2007 («Songbook», con Ravi Coltrane e Greg Osby tra gli altri), una discografia personale ampia e composita, di cui quest’ultimo tassello pare una sintesi assolutamente pertinente ed eloquente. Ognuno vi suona al meglio delle proprie possibilità, come si diceva in un’ottica di gruppo assolutamente congrua, coerente, solida, piena, venendo a comporre un lavoro di quelli che sono classicamente in grado di mettere d’accordo tutti. Complimenti sinceri.
Alberto Bazzurro
DISTRIBUTORE
giantsteparts.org
FORMAZIONE
Jason Palmer (tr.), Mark Turner (ten.), Larry Grenadier (cb.), Marcus Gilmore (batt.).
DATA REGISTRAZIONE
Brooklyn, 5 e 6-8-23.