Concorso annuale dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma

Il concorso si rivolge ad artisti, autori e autrici, ricercatori e ricercatrici affermati in ogni ambito artistico. Le domande si potranno presentare dal 4 settembre al 15 ottobre.

- Advertisement -

Residenza d’artista, centro artistico multidisciplinare e sito storico con un patrimonio di sette ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno più di 70 artisti, creatori, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza per un anno.

Dal 4 settembre al 15 ottobre 2025, l’Accademia di Francia a Roma lancia un concorso per selezionare i sedici borsisti che, a partire dal settembre 2026, trascorreranno 12 mesi a Villa Medici a Roma per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca.

Il concorso si rivolge ad artisti, autori e autrici, ricercatori e ricercatrici affermati in ogni ambito artistico. Tra le discipline selezionate vi sono infatti musica e letteratura, architettura e design, arti plastiche e visive, coreografia, regia teatrale, storia e teoria dell’arte e restauro di opere d’arte. Non vi sono limitazioni sulle nazionalità dei candidati ma è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.

Al termine del concorso, scandito da una preselezione dei dossier e da un colloquio, saranno selezionati sedici figure professionali che prenderanno residenza a Villa Medici dal settembre 2026 all’agosto 2027.

Durante il proprio soggiorno in Villa, ogni candidato selezionato riceve una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro, oltre al supporto artistico e tecnico del team dell’Accademia. I borsisti prescelti sono incoraggiati a partecipare alla vita collettiva e alla programmazione artistica di Villa Medici e vengono regolarmente invitati ad incontrare professionisti dell’arte in svariati contesti culturali.

Situata sulla collina del Pincio a Roma, nel cuore di una capitale europea ed artistica unica, Villa Medici è un luogo di vita e di lavoro per i suoi borsisti fin dal 1803.

Come candidarsi

Le candidature devono essere inviate tra le ore 12:00 (mezzogiorno) di giovedì 4 settembre 2025 e le ore 12:00 (mezzogiorno) di mercoledì 15 ottobre 2025, esclusivamente tramite la seguente piattaforma online dedicata al concorso:

https://concours-pensionnaires.villamedici.it/access/

I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di chiusura del bando.

Le fasi di preselezione, colloquio e selezione saranno svolte da una giuria composta da otto personalità. Dopo i colloqui, la giuria delibererà e stilerà una lista di candidati idonei. I borsisti sono nominati per un periodo di 12 mesi.

Il regolamento del concorso, i requisiti di candidatura e la relazione della giuria dell’anno precedente possono essere consultati sul sito web dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici al seguente link:

https://villamedici.it/it/programme_residence/concorso-dei-borsisti/

Per ulteriori informazioni sul concorso per la selezione dei borsisti:

concourspensionnaires@villamedici.it

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Cécile McLorin Salvant – Roma Jazz Festival – 23.11.2025

Siamo personalmente convinti che «Oh Snap», l’album che Cécile McLorin Salvant ha pubblicato per Nonesuch lo scorso mese di settembre, sia non soltanto uno dei...

Vitamine Jazz Festival: Torino, 6 dicembre

Quarta edizione del festival, organizzato e promosso dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus, che si terrà al teatro Juvarra di Torino.

Omaggio a Charlie Parker: Roma, 14 dicembre

Sarà l'auditorium della Conciliazione di Roma ad ospitare la rievocazione del celebre concerto tenuto da Charlie Parker nel 1953 alla Massey Hall di Toronto.