Chiavari in Jazz, dall’1 al 30 agosto

Si apre con il quintetto di Enrico Rava l'edizione 2025 del festival ligure.

- Advertisement -

Nel solco di una tradizione ormai consolidata, anche per l’estate 2025 l’amministrazione comunale di Chiavari, in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazz Club Chiavari, e la direzione artistica di Rosario Moreno, rinnova il proprio impegno a favore del jazz e della musica di qualità presentando una nuova edizione di “Chiavari in Jazz”, la rassegna estiva che negli anni ha saputo distinguersi per valore artistico, continuità e capacità di attrarre un pubblico sempre più numeroso e trasversale.

La manifestazione, divenuta uno degli appuntamenti più attesi del panorama musicale ligure, si svolgerà nella suggestiva e affascinante Piazza Nostra Signora dell’Orto e offrirà cinque concerti tra jazz contemporaneo, sonorità internazionali e nuove visioni artistiche. Un cartellone che propone grandi nomi del jazz italiano e mondiale, giovani talenti emergenti e progetti originali, a conferma dell’identità sempre più aperta e inclusiva della rassegna.

Negli anni “Chiavari in Jazz” ha accolto oltre 20.000 spettatori, tra residenti e turisti, coinvolgendo il tessuto cittadino e attirando l’attenzione della stampa locale e nazionale, con passaggi televisivi e radiofonici su Rai3 Regione, TGR3, Rai2, Radio Rai2 e Radio Rai3.
L’edizione 2025 di Chiavari in Jazz si apre venerdì 1 agosto, alle 21.30, con uno dei nomi più iconici del jazz italiano nel mondo: Enrico Rava, protagonista della serata di venerdì 1 agosto in Piazza Nostra Signora dell’Orto con il suo nuovo progetto, The Fearless Five, recentemente premiato dalla rivista Musica Jazz come Disco dell’anno e Formazione dell’anno nel prestigioso Top Jazz 2024.
Saliranno sul palco Matteo Paggi al trombone (Premio Top Jazz 2024 come Miglior Nuovo Talento), Evita Polidoro alla batteria e alla voce (già in tour con Dee Dee Bridgewater), Francesco Ponticelli al contrabbasso e Francesco Diodati alla chitarra, da anni compagno di palco di Rava e punto di riferimento sonoro del gruppo.

Il programma completo di Chiavari in Jazz 2025:

Venerdì 1 agosto:
ENRICO RAVA – The Fearless Five
- Con il suo nuovo quintetto, il celebre trombettista italiano propone un viaggio sonoro coraggioso e senza schemi, affiancato da alcuni tra i giovani più promettenti della scena jazz nazionale.

Venerdì 8 agosto:
IVAN FARMAKOVSKYI TRIO meets ROBERT BONISOLO
- Un incontro tra culture e generazioni: il pianista russo Farmakovskyi guida un trio di grande raffinatezza, arricchito dal sax tenore del canadese Bonisolo, per una serata di jazz dal respiro internazionale.

Camaleoni © Roberto Cifarelli

Venerdì 15 agosto:
CAMALEONI
- Una delle formazioni più innovative della nuova scena italiana, vincitrice di Jam The Future e protagonista a Umbria Jazz e Blue Note Milano. La loro miscela di fusion, funk e rock è una vera esplosione di energia contemporanea.

Venerdì 22 agosto:
ENRICO PIERANUNZI meets MICHELE POLGA feat. THOMAS FONNESBAEK & MAURO BEGGIO
- Un quartetto internazionale che unisce la sensibilità europea alla tradizione jazzistica americana: lirismo, interplay e composizioni originali per un concerto di grande eleganza.

Judith Hill
Foto di Ginger Sole

Sabato 30 agosto:
JUDITH HILL
- Direttamente da Los Angeles, l’artista americana porta sul palco la sua voce potente e il suo mix di soul, funk e songwriting d’autore, per una chiusura all’insegna della grande musica internazionale.

I concerti avranno inizio alle ore 21:30 e sono tutti ad ingresso gratuito.

www.blueartpromotion.it

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Culture Sonore, a Ravello dal 23 al 28 settembre

Terza edizione del festival. Dal 23 al 28 settembre, laboratori, concerti, proiezioni, attività per le scuole ed incontri.

Iscrizioni aperte agli showcase del jazzahead! 2026 di Brema – Intervista a Sybille Kornitschky

Una delle opportunità più importanti offerte da jazzahead! sono i live showcase: slot da 30–45 minuti in cui diverse band si esibiscono davanti a...