Chiavari in Jazz, dall’1 al 30 agosto

Si apre con il quintetto di Enrico Rava l'edizione 2025 del festival ligure.

- Advertisement -

Nel solco di una tradizione ormai consolidata, anche per l’estate 2025 l’amministrazione comunale di Chiavari, in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazz Club Chiavari, e la direzione artistica di Rosario Moreno, rinnova il proprio impegno a favore del jazz e della musica di qualità presentando una nuova edizione di “Chiavari in Jazz”, la rassegna estiva che negli anni ha saputo distinguersi per valore artistico, continuità e capacità di attrarre un pubblico sempre più numeroso e trasversale.

La manifestazione, divenuta uno degli appuntamenti più attesi del panorama musicale ligure, si svolgerà nella suggestiva e affascinante Piazza Nostra Signora dell’Orto e offrirà cinque concerti tra jazz contemporaneo, sonorità internazionali e nuove visioni artistiche. Un cartellone che propone grandi nomi del jazz italiano e mondiale, giovani talenti emergenti e progetti originali, a conferma dell’identità sempre più aperta e inclusiva della rassegna.

Negli anni “Chiavari in Jazz” ha accolto oltre 20.000 spettatori, tra residenti e turisti, coinvolgendo il tessuto cittadino e attirando l’attenzione della stampa locale e nazionale, con passaggi televisivi e radiofonici su Rai3 Regione, TGR3, Rai2, Radio Rai2 e Radio Rai3.
L’edizione 2025 di Chiavari in Jazz si apre venerdì 1 agosto, alle 21.30, con uno dei nomi più iconici del jazz italiano nel mondo: Enrico Rava, protagonista della serata di venerdì 1 agosto in Piazza Nostra Signora dell’Orto con il suo nuovo progetto, The Fearless Five, recentemente premiato dalla rivista Musica Jazz come Disco dell’anno e Formazione dell’anno nel prestigioso Top Jazz 2024.
Saliranno sul palco Matteo Paggi al trombone (Premio Top Jazz 2024 come Miglior Nuovo Talento), Evita Polidoro alla batteria e alla voce (già in tour con Dee Dee Bridgewater), Francesco Ponticelli al contrabbasso e Francesco Diodati alla chitarra, da anni compagno di palco di Rava e punto di riferimento sonoro del gruppo.

Il programma completo di Chiavari in Jazz 2025:

Venerdì 1 agosto:
ENRICO RAVA – The Fearless Five
- Con il suo nuovo quintetto, il celebre trombettista italiano propone un viaggio sonoro coraggioso e senza schemi, affiancato da alcuni tra i giovani più promettenti della scena jazz nazionale.

Venerdì 8 agosto:
IVAN FARMAKOVSKYI TRIO meets ROBERT BONISOLO
- Un incontro tra culture e generazioni: il pianista russo Farmakovskyi guida un trio di grande raffinatezza, arricchito dal sax tenore del canadese Bonisolo, per una serata di jazz dal respiro internazionale.

Camaleoni © Roberto Cifarelli

Venerdì 15 agosto:
CAMALEONI
- Una delle formazioni più innovative della nuova scena italiana, vincitrice di Jam The Future e protagonista a Umbria Jazz e Blue Note Milano. La loro miscela di fusion, funk e rock è una vera esplosione di energia contemporanea.

Venerdì 22 agosto:
ENRICO PIERANUNZI meets MICHELE POLGA feat. THOMAS FONNESBAEK & MAURO BEGGIO
- Un quartetto internazionale che unisce la sensibilità europea alla tradizione jazzistica americana: lirismo, interplay e composizioni originali per un concerto di grande eleganza.

Judith Hill
Foto di Ginger Sole

Sabato 30 agosto:
JUDITH HILL
- Direttamente da Los Angeles, l’artista americana porta sul palco la sua voce potente e il suo mix di soul, funk e songwriting d’autore, per una chiusura all’insegna della grande musica internazionale.

I concerti avranno inizio alle ore 21:30 e sono tutti ad ingresso gratuito.

www.blueartpromotion.it

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Time in Jazz, dall’8 al 16 agosto

Trentottesima edizione per il festival che si svolge a Berchidda e in altri centri del nord della Sardegna.

Aquilonia Jazz Fest, dal 7 al 10 agosto

Prima edizione per il festival campano, con la direzione artistica di Antonio Onorato

Terre Sonore, dal 3 al 31 agosto

Quinta edizione della rassegna che si tiene nella provincia di Pesaro-Urbino.