John Lennon è un fantasma che fa sempre piacere incontrare nei corridoi della storia. Per nostro comodo usiamo il singolare, il fantasma è uno solo, ma in realtà di Lennon ce ne sono stati tanti, pur nell’arco breve di una vita spezzata a quarant’anni. C’è il ragazzo che sfoga in musica il dolore per la morte della madre e si infiamma per il rock&roll atteggiandosi a teddy boy, c’è il John superstar con i Beatles, protagonista di un’incredibile fiaba che segna la storia del Novecento; e il Lennon di fine anni Sessanta, che soffre quella prigione dorata e crede di trovare in Yoko Ono la Musa che lo farà uscire da lì. Possiamo continuare: il Lennon che affronta il dopo Beatles con piglio spavaldo e provocatorio, il populista che si immagina Robin Hood con chitarra ammazza-ingiustizie, il nostalgico che non sa più che pesci pigliare e si perde nella droga, […]
John Lennon & Yoko Ono: Robin Hood e Lady Marian a New York
Il periodo politico dell’ex Beatle in un monumentale box di nove cd
- Advertisement -
- Advertisement -
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).
Articoli correlati
Magazine
Musica Jazz di ottobre 2025 è in edicola
Musica Jazz di ottobre 2025 è in edicola: in copertina Gianni Coscia, il CD inedito del quartetto Lovano-Boltro-Di Castri-Roche «Boss Town», protagonista del dossier è Sam RIvers, poi Brandon Woody, Carlo Cattano, Paolo Angeli, un approfondimento sull'hip hop, i nuovi dischi di Max Trabucco e Till Brönner, John Lennon e Yoko Ono e molti altri ancora!
Magazine
Musica Jazz di giugno 2021 è in edicola
Musica Jazz di luglio 2020 è in edicola: in copertina Henry Threadgill
Dischi Scelti
Paolo Fresu & Uri Caine «Two Minuettos»
AUTORE
Paolo Fresu & Uri Caine
TITOLO DEL DISCO «Two Minuettos»
ETICHETTA Tŭk Music
TITOLO DEL DISCO «Two Minuettos»
ETICHETTA Tŭk Music