Frank Zappa: elogio di un bel niente

Dal profondo degli archivi esce finalmente un gioiello: l’anello di congiunzione tra due miti zappiani come «Hot Rats» e «Chunga’s Revenge»

- Advertisement -

Quando Frank Zappa ci lasciò, nel dicembre 1993, il suo contatore discografico segnava 62; tanti erano i dischi pubblicati e mantenuti in catalogo dalla Zappa Records, dall’esordio 1966 con i Mothers of Invention, «Freak Out!», allo «Yellow Shark» con l’Ensemble Modern uscito poche settimane prima della morte. Trent’anni dopo, aperti gli archivi e accumulata una piramide di live inediti provini restauri lost episodes, la discografia risulta più che raddoppiata; «Funky Nothingness», il triplo cd che esce in questi giorni, porta il numero 126. La notizia però non è questa; abbiamo sempre saputo che Zappa era un esagerato, un workaholic, che una ne faceva e cento ne pensava, che a ogni disco pubblicato ne corrispondevano tre nel cassetto. La notizia quasi incredibile è che nastri come questi escano solo adesso, dopo tante pagine storiche e significative ma anche bozze minori, quisquilie, fogli volanti. Parliamo dell’anello di congiunzione fra due miti zappiani […]

Questo è un contenuto premium! Abbonati!

Se sei già abbonato accedi con la tua user e password!

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di agosto 2024 è in edicola

Musica Jazz di agosto 2024 è in edicola: copertina su Norma Winstone e poi Alex Hitchcock, Attilio Zanchi, Bertha Hope, Black California, Claude Nougaro, Francesca Tandoi, Frank Zappa, Ian Steele, James Newton, Janet Sherbourne, Janis Siegel, Marcella Carboni, Norma Winstone, Rhiannon Giddens, Sarah Willis, Slim Gaillard, Virginia Sutera... E molti altri ancora!

Musica Jazz di luglio 2023 è in edicola

Musica Jazz di luglio 2023 è in edicola: copertina su Marcus Miller, George Russell, Artemis, Ute Lemper, Francois Jeanneau e tanti altri!

Sesso, Droga e Luis Gasca: on the road fra Texas e California

Per tutto quello che Janis Joplin aveva in corpo, il suo concerto a Woodstock appartiene di diritto all’ordine dei miracoli. Un’attesa di dieci ore...