Charles Mingus: «Ah Um», il lirismo e la rabbia

Il mondo poetico nascosto sotto il titolo «Ah Um» includeva l’ ironica quanto inesorabile frustata inferta da un grande artista a un governatore razzista

- Advertisement -

Charles Mingus fu un maestro del contrabbasso oltre che un compositore di altrettanto assoluto genio, e in più un generoso militante. In «Ah Um» lo dimostra il brano Fables Of Faubus, con le satiriche frecciate dirette a Orval Faubus, allora governatore razzista dell’Arkansas.

Questo è un contenuto premium! Abbonati!

Se sei già abbonato accedi con la tua user e password!

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Charlie Parker 70: cinque maestri del jazz italiano omaggiano Bird

Il 14 dicembre alle ore 20:30 l’Auditorium della Conciliazione di Roma accoglierà Charlie Parker 70, un evento speciale dedicato a uno dei vertici assoluti...

Charles Mingus «Live at Newport & More» – Musica Jazz Novembre 2025

Scarica il pdf del libretto Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola!

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola: in copertina Ron Carter, il CD di registrazioni storiche tratte dal Newport Jazz Festival a nome di Charles Mingus, protagonista del dossier è Vince Mendoza, poi Charles Lloys, Manfred Eicher, Silvia Bolognesi, un ricordo di Jack DeJohnette e di D'Angelo, i nuovi dischi di Marcus Gilmore e Aaron Parks, un articolo sul giovane Bob Dylan e molto altro ancora!