Le registrazioni che compongono questo set, «Maximum Swing», sono importanti per diversi motivi. Senza dubbio, la musica qui contenuta costituisce alcune delle esecuzioni di Wes Montgomery più estese, elastiche e swinganti mai registrate. La maggior parte di queste esecuzioni è stata originariamente trasmessa alla radio da Alan Grant per il suo programma sulla WABC-FM «Portraits in Jazz». Questo materiale risale all’incirca allo stesso periodo in cui Wes incise il suo leggendario album «Smokin’ at the Half Note», anche se i brani di «Maximum Swing» sono un po’ diversi in quanto sentiamo Wes fare cose che non ha mai fatto altrove, in particolare per quanto riguarda la lunghezza dei suoi assolo, superiore a quella di tutte le sue altre incisioni, anche quelle dal vivo. «Maximum Swing» coglie bene la vivacità dell’esperienza di ascoltare Wes dal vivo in quel periodo. Un’altra ragione per cui è importante per noi di Resonance pubblicare oggi […]

Wes Montgomery raccontato da Ron Carter, Bill Frisell, Herbie Hancock, Mike Stern, Marcus Miller
La pubblicazione ufficiale di una serie di fantasmagoriche registrazioni dal vivo del grande chitarrista e le parole di alcuni suoi famosi colleghi