Luedji Luna: un corpo nel mondo

di Pietro Scaramuzzo (foto di Helen Salomão)

- Advertisement -

La frenetica scena musicale brasiliana pullula di giovani musicisti di grande interesse. Luedji Luna ne è la prova. Lo stato di Bahia, nel nordest brasiliano, da sempre rappresenta il principale centro gravitazionale per la cultura del Brasile. Qui hanno mosso i primi passi artisti come Dorival Caymmi, il gruppo baiano dei tropicalisti, ovvero Caetano Veloso, Gilberto Gil, Capinam, Tom Zé e Gal Costa e, ancora, Maria Bethânia e Jorge Amado. Ancora oggi questa misteriosa forma di ereditare uno spiccato senso artistico si rinnova nella fiorente schiera di giovani musicisti che si affaccia prepotente nell’attuale panorama musicale brasiliano. Tra questi si fa notare Luedji Luna che, questo mese, ha pubblicato il suo primo disco dal titolo «Um Corpo no Mundo». Il lavoro, prodotto da YB Music, è un raffinato percorso in una dimensione dicotomica rappresentata da tradizione e modernità. Se da un lato, infatti, i brani di Luedji Luna esplorano i […]

Questo è un contenuto premium! Abbonati!

Se sei già abbonato accedi con la tua user e password!

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di agosto 2025 è in edicola

Musica Jazz di agosto 2025 è in edicola: in copertina Kokoroko, il CD allegato dedicato a Mal Waldron «All About Me», protagonista del dossier è Jimmy Rushing, poi Glauco Venier, Giovanni Tommaso, un ricordo del grande Bob Marley, la stella nascente Anais Drago, Talking Heads e un'intervista a un musicista di pregio come Ellade Bandini... E molti altri ancora!

Musica Jazz di agosto 2023 è in edicola

Musica Jazz di agosto 2023 è in edicola: copertina su John Coltrane con Eric Dolphy. Tony Bennett, Massimo Urbani, Marc Ribot e tanti altri!