Ferdinando Romano «Totem»

4044

AUTORE

Ferdinando Romano

TITOLO DEL DISCO

«Totem»

ETICHETTA

Losen Records

Già presente da tempo sulla scena jazzistica (in particolare con la Rainbow Jazz Orchestra e l’Arcadia Trio), Romano vanta anche un’attività di compositore in ambito classico-contemporaneo, frutto degli studi accademici compiuti a Firenze e Lugano. Questo retroterra si riverbera appieno anche nelle composizioni incluse in questo suo primo lavoro come titolare. Tale impronta si riscontra segnatamente nel gusto per la costruzione di linee contrappuntistiche, nell’allestimento di capaci impianti armonici, nella predilezione per sapienti accostamenti timbrici e l’accurata distribuzione delle voci.

Lo dimostra già in apertura The Gecko, articolata su un tessuto modale scaturito da un ostinato di basso e marimba. Qui i frammenti melodici e i concisi fraseggi di Alessi sono contrappuntati dall’alto di Alessandrini. Gli impasti timbrici vaporosi e l’atmosfera sospesa di Wolf Totem, le aperture melodiche e la concezione dello spazio di Curly richiamano sotto certi aspetti la poetica di Kenny Wheeler, al pari delle frasi evocative tracciate da un Alessi in grande spolvero in Sea Crossing Part 2, secondo episodio di una sorta di mini-suite.

Introdotta da basso con arco, Memories Reprise è contraddistinta da un tema arioso, cantabile disegnato dal contrappunto tra soprano e il flicorno di Tommaso Iacoviello, che nel finale si produce in un assolo pregno di valenze melodiche. A proposito di combinazioni timbriche, Mirrors propone un autentico gioco di specchi: vibrafono e marimba nell’intro; una figurazione scandita da vibrafono e basso; un fine contrappunto tra alto e tromba con sordina mute in un crescendo dialettico che coinvolge il collettivo.

Nell’arco dell’intera incisione, effettuata con la consueta maestria da Stefano Amerio di ArteSuono, si apprezza la regia discreta del leader, che cura i dettagli di ogni esecuzione con una meticolosità certosina, di natura artigianale.

 


Boddi


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Ralph Alessi (tr.), Tommaso Iacoviello (flic.), Simone Alessandrini (alto, sop.), Nazareno Caputo (vib., mar.), Manuel Magrini (p.), Ferdinando Romano (cb.), Giovanni Paolo Liguori (batt.)

DATA REGISTRAZIONE

Cavalicco (UD), 10 e 11-10-19.