TIME IN SASSARI 2015

105

Time in Sassari

Chiuse le otto giornate berchiddesi, la musica prosegue sotto l’insegna di Time in Sassari, consueta appendice di Time in Jazz in programma il 17 e il 18 agosto in varie località della provincia sassarese: Cheremule, Siligo e Sorso.
Il primo appuntamento la mattina del 17 agosto in Piazza del Comune a Sassari (ore 12) vedrà in scena il duo inedito composto dal contrabbassista Lars Danielsson e dal chitarrista John Parricelli.
Nel pomeriggio (ore 18) la musica si sposta a Siligo, nei giardini della Comunità Mondo X con Music for Toy Instruments, progetto solista della pianista e compositrice cagliaritana Silvia Corda, attiva sia nel campo del jazz d’avanguardia che in quelli della musica contemporanea, della libera improvvisazione e in progetti multimediali che coinvolgono le arti performative. Interprete di toy piano con proprie composizioni, improvvisazioni e brani di autori come John Cage, Karlheinz Essl, Vanessa Lann, Matthew McConnell e Stephen Montague, Silvia Corda presenta New Portraits, naturale evoluzione di un progetto musicale in solo nato qualche anno fa con il titolo Portraits.
La serata prosegue poi alle 21,30 all’area archeologica di Museddu, nel territorio di Cheremule, dove il pubblico potrà ancora applaudire Lars Danielsson con il suo New Quartet nel concerto «Liberetto II».
La giornata di martedì 18 agosto si apre ancora a in piazza del Comune a Sassari,con un altro duo, quello formato dai contrabbassisti Paolino Dalla Porta e Salvatore Maltana in Bassi Alati: un concerto di composizioni originali che spaziano a trecentosessanta gradi, dai suoni legati al Mediterraneo alle ballate blues, dalle sonorità della musica Indiana al free jazz passando anche attraverso riletture del repertorio degli standard, alla scoperta di inaspettate sonorità e dei colori timbrici che uno strumento considerato “oscuro” e di accompagnamento, qual è il contrabbasso, può offrire.
Gran finale di Time in Sassari in serata a Sorso, in piazza San Pantaleo, dove alle 21,30 terrà banco la trascinante energia dei The Rad Trads, la formazione newyorkese reduce dalla festa finale di Time in Jazz, due sere prima a Berchidda.
Biglietti e abbonamenti

L’ingresso, come sempre, è a pagamento solo per i concerti serali che si tengono in piazza del Popolo: di scena, il 12 agosto, il duo diKenny Barron e Dave Holland seguito dal chitarrista francese Nguyên Lê con il suo omaggio pinkfloydiano The Dark Side Nine; il 13 il quartetto di Manu Katché e il progetto Special Unit for the Blue Note di un altro grande batterista, Louis Moholo-Moholo. Il 14riflettori puntati sul Danish Trio di Stefano Bollani e poi sul quintetto del fisarmonicista francese Vincent Peirani.
Per tutti i concerti in piazza del Popolo il biglietto intero in platea costa 23 euro, il ridotto 20 (più 2 euro di diritti di prevendita); 60 euro è invece il prezzo dell’abbonamento intero per le quattro serate (12, 13, 14 e 15 agosto), ridotto a 50 (più 3 euro di diritti di prevendita). Per i posti in tribuna non sono previsti abbonamenti ma solo biglietti a 18 (intero) e 15 euro (ridotto).
Per la serata di Ferragosto l’ingresso costa quasi la metà: il biglietto (13 e 11 euro in platea, 11 e 9 in tribuna) si paga infatti solo per il primo dei due concerti in programma, quello del quartetto di Lars Danielsson, mentre sarà, come sempre, a ingresso gratuito la festa finale con The Rad Trads.
Tutti gli altri eventi sono a ingresso gratuito, a eccezione dei due set fuori abbonamento in programma l’11 agosto al Centro Laber: protagonisti Dino Rubinoin duo con Paolo Fresu, e il collettivo Puglia Jazz Factory (biglietto intero a 23euro, ridotto a 20).
Biglietti e abbonamenti si possono acquistare in prevendita attraverso il circuito Vivaticket: online all’indirizzo www.vivaticket.it oppure nei punti vendita autorizzati.
A Berchidda i biglietti si potranno acquistare fino al 10 agosto presso la sede dell’Associazione Time in Jazz, al Centro Laber , la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.
Dall’11 al 15 agosto dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre a partire dalle 20:00 saranno disponibili al botteghino di Piazza del Popolo.
Per informazioni, la segreteria di Time in Jazz risponde al numero telefonico 079.704731 e all’indirizzo di posta elettronica info@timeinjazz.it. Aggiornamenti e altre notizie utili sul sito www.timeinjazz.it.