Stresa festival 2019 nel segno del Jazz Trio dal 14 al 23 luglio

139
Stresa festival 2019

Come abbiamo avuto più volte modo di ribadire poche sedi di festival possono eguagliare la raffinata eleganza e bellezza di Stresa, località incastonata sulle rive del Lago Maggiore di fronte all’Isola Bella. Sebbene esso sia un festival storico per la musica classica (giunto alla 58° edizione) da alcuni anni il direttore artistico Noseda ha arricchito la programmazione aggiungendo il jazz in un festival dalle scelte sempre molto raffinate.

In questa occasione il tema prescelto è quello del jazz trio. In quest’ambito il primo concerto della serie è quello del contrabbassista israeliano Avishai Cohen che si esibirà martedì 16 a Verbania nella presentazione del suo  ultimo  lavoro dal titolo “Arvoles”.

Segue mercoledì 17 il nuovo trio di John Surman con il brasiliano Nelson Ayres al pianoforte e lo statunitense Rob Waring al vibrafono, protagonisti del recente album “Invisible Threads” uscito per ECM e che segna un nuovo traguardo nella musica del leggendario sassofonista inglese. Un’opera che si distingue per la raffinata ricerca della melodia quanto per il gioioso e solare influsso della musica brasiliana.

Stresa festival 2019

Giovedì 18 luglio sarà la volta del pianista franco-americano Dan Tepfer, al quale il Festival ha commissionato una nuova composizione in prima assoluta ispirata al Pulcinella di Igor Stravinskij. Musicista eclettico e talento emergente del pianismo statunitense egli è uno dei più fedeli accompagnatori di Lee Konitz negli ultimi anni ed ha intelligentemente assorbito la lezione di questo gigante del jazz. Questa prestazione è quindi particolarmente attesa.

Se Tepfer è considerato un astro nascente del jazz USA il pianista tedesco Michael Wollny è suo contraltare all’interno del jazz europeo e si esibirà venerdì 19 luglio,  evento organizzato  in  collaborazione  con  il Goethe-Institut di  Torino.

Stresa festival 2019

Chiude la serie del trio una delle più longeve e celebrate formazioni del nostro paese, quel Doctor 3 formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra.

Stresa festival 2019

Ad aprire e chiudere questa kermesse Isola in Festival il 14 luglio sull’Isola Bella e il 21 luglio sull’Isola dei  Pescatori.  Si  tratta di due feste durante le quali musicisti,  teatranti,  performer e acrobati popoleranno il lungolago e gli angoli più suggestivi  delle isole.

Giancarlo Spezia