Premio Marco Tamburini II edizione

232

[youtube width=”590″ height=”360″ video_id=”AFw1GSgIeiA”]

PREMIO “MARCO TAMBURINI 2016”

Seconda Edizione

17 AGOSTO 2016

Concorso per Gruppi Jazz

(scadenza domande ore 12.00 – 24/07/2016)

Presidente di Giuria: GEGE’ TELESFORO

Direttore Artistico: ANGELO BUTERA

Comune di Castelbuono

Bando di partecipazione

(scadenza domande ore 12.00 – 24/07/2016)

Regolamento

“Castelbuono Jazz Festival” organizza la Seconda Edizione del Concorso Nazionale per giovani talenti del jazz dedicato alla memoria del trombettista italiano Marco Tamburini, amico speciale del Festival e musicista di spessore internazionale. L’edizione 2016 è gemellata con la Prima edizione del “Premio Marco Tamburini” promosso dal Conservatorio di Rovigo e da Rovigo Banca.

Il Premio si rivolge a tutti i gruppi di jazz di qualsiasi nazionalità, che non abbiano superato nella media l’età di anni 30 (trenta). La partecipazione è GRATUITA e le spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti non saranno a carico dell’organizzazione.

Il Direttore Artistico del Premio è ANGELO BUTERA, Direttore Artistico di numerosissime manifestazioni a livello nazionale e Direttore Artistico del Castelbuono Jazz Festival dal 1995.

Il Presidente di Giuria è GEGE’ TELESFORO, vocalist, compositore, polistrumentista , conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi.

La GIURIA sarà composta da:

GEGE’ TELESFORO: Presidente di GIURIA;

GIGI RAZETE: critico musicale e Giornalista del quotidiano “Repubblica”;

ANTONIO TUMMINELLO: sindaco del Comune di Castelbuono;

ANGELO BUTERA: direttore artistico del Castelbuono Jazz Festival:

ALFREDO COLIANNI: produttore e titolare dell’etichetta discografica “Comar 23”;

SERGIO MUNAFO’: docente di chitarra jazz;

RICCARDO RANDISI: docente di piano jazz;

CLAUDIO GIAMBRUNO: Sassofonista Jazz – vincitore “Premio Nazionale Arti 2013” cat. Jazz;

GIACOMO TANTILLO: trombettista jazz -­‐ Vincitore del Premio “Massimo Urbani 2012”;

STEFANO FARINELLA: avvocato, Presidente della BCC di Petralia Sottana.

La novità assoluta di quest’anno è che i quattro gruppi selezionati per la serata della finalissima (che si disputerà giorno 17 Agosto 2016 in Piazza Castello – Castelbuono) apriranno con una piccola performance i concerti dei gruppi “Big” che si esibiranno durante il Castelbuono Jazz Festival 2016 (Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Stefano di Battista, Stjepk0 Gut). L’assegnazione dell’apertura dei concerti BIG verrà stabilita tramite sorteggio giorno 10Agosto prima del concerto di apertura del festival.

Tutti i gruppi che vorranno partecipare dovranno far pervenire alla Direzione Musicale, al seguente indirizzo mail: premiomarcotamburini@gmail.com

-­‐   una richiesta formale di iscrizione;

-­‐   due o più registrazioni (audio o video) aventi per oggetto l’esecuzione di uno standard Jazzistico o una composizione originale, in modo da avere una buona valutazione in sede di preselezione;

-­‐   un curriculum artistico dei componenti del gruppo con due foto e una sinossi del progetto;

-­‐   una fotocopia del documento di identità in corso di validità per ogni componente.

Alla luce delle richieste ricevute, avverrà una preselezione a porte chiuse del materiale audiovisivo inviatoci e i quattro gruppi finalisti verranno contattati personalmente dalla direzione musicale del premio entro e non oltre il 31 Luglio 2016.

Verranno entro tale data comunicati anche gli orari per le prove, soundcheck e informazioni dettagliate sullo svolgimento del concorso.

I PREMI per i gruppi messi a disposizione dal Concorso (e dai Partners Ufficiali) sono i seguenti:

1° PREMIO -­‐ TARGA PREMIO MARCO TAMBURINI – Realizzazione e Produzione di un Discocon l’etichetta discografica “COMAR 23” e relativa distribuzione.

  2° PREMIO – Targa 2° Classificati – Premio di Euro 500 (cinquecento/00)messo adisposizione dalla Banca di Credito Cooperativo “San Giuseppe”

3° PREMIO – Targa 3° Classificati – Premio di Euro 300 (trecento/00) messo a disposizionedalla Banca di Credito Cooperativo “San Giuseppe”

4° PREMIO – Buono Acquisto da Feltrinelli Media Store di Euro 100 (cento/00) messo adisposizione da “FESTIVAL UNITI”.

Ribadiamo che ogni artista si impegna a presentarsi nei luoghi e negli orari prestabiliti.

L’ente organizzatore fornirà agli artisti il service per l’amplificazione per la performance.

Ogni gruppo selezionato presterà la sua opera GRATUITAMENTE e si impegnerà a liberare l’organizzazione tutta da qualsiasi vincolo legale e commerciale riguardante il diritto di immagine e della sua musica che potranno essere utilizzati prima durante e dopo la manifestazione per la promozione della stessa.

L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare, modificare il programma di svolgimento del concorso in qualsiasi momento e l’iscrizione al concorso implica l’accettazione incondizionata e totale del Regolamento in essere.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti a persone o cose, per eventuali furti o danni agli strumenti che i concorrenti avranno al seguito, per tutta la durata della Manifestazione.

L’interpretazione del seguente regolamento ed integrazioni da comunicare ai partecipanti è di competenza solo ed esclusivamente della manifestazione.