Midsummer Jazz Concerts 2016

79

La 55^ edizione di Stresa Festival propone una nuova serie di eventi sulle sponde del Lago Maggiore: i 24 concerti che le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore hanno organizzato per l’estate 2016 come di consueto saranno ambientati in esclusive sedi di Stresa e dintorni.
La rassegna dal titolo Midsummer Jazz Concerts inaugura la sua quinta edizione dal 19 al 24 luglio 2016. I sei concerti jazz, che rientrano a pieno titolo nel programma di Stresa Festival, riconfermano come propria sede il Lungolago La Palazzola, terrazza a cielo aperto di fronte alle Isole Borromee, e come novità è stato scelto, per le prime due date, il nuovo Centro Eventi Il Maggiore a Verbania.

Il cartellone comprende un omaggio “jazz” alla musica di Fabrizio De Andrè, con Cristina Donà, voce e chitarra, Rita Marcotulli, pianoforte, Enzo Pietropaoli, contrabbasso, Fabrizio Bosso, tromba, Javier Girotto, sax, Saverio Lanza, chitarra elettrica e Cristiano Calcagnile, batteria e percussioni (19 luglio). Seguirà il duo Musica Nuda composto da Petra Magoni, voce, e Ferruccio Spinetti, contrabbasso (20 luglio).

Nei successivi quattro giorni a Stresa si esibiranno: il 21 luglio  Kenny Barron Trio (Kenny Barron, pianoforte, Kiyoshi Kitagawa, contrabbasso, Johnathan Blake, batteria); il 22 luglio Jack DeJohnette, batteria, Matt Garrison, basso e Ravi Coltrane, sax; il 23 luglio Carla Bley “Trios” (Carla Bley, pianoforte, Steve Swallow, basso, Andy Sheppard, sax soprano e tenore); e, per concludere, il 24 luglio una serata con doppio set: Roberta Gambarini Band e Roy Hargrove Quintet (Roberta Gambarini, voce, Sullivan Fortner, pianoforte, Ameen Saleem, basso, Quincy Phillips, batteria – Roy Hargrove, tromba, Justin Robinson, sax alto e flauto, Sullivan Fortner, pianoforte, Ameen Saleem, basso, Quincy Phillips, batteria).
Anche quest’anno viene confermato l’impegno del Festival a favore dei giovani: gli under 26 potranno usufruire dell’ingresso agevolato ad ogni concerto con le due soluzioni Music P@ss e Company P@ss (€ 10 ed € 5 a testa) e, grazie al progetto sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del VCO, potranno assistere gratuitamente a quattro eventi in programma (concerti del 28/07, 26/08, 28/08 e 3/09). Inoltre il 2016 è il secondo anno di un progetto triennale di donazione di strumenti alle classi a indirizzo musicale delle scuole del VCO.
Stresa Festival gode del contributo di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Piemonte, Città di Stresa e Stresa Eventi, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO, Veneto Banca, Publitalia ’80 e Digitalia ’80, Vinavil. Da quest’anno l’Associazione Settimane Musicai di Stresa è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo.

www.stresafestival.eu

Il Programma:

19 luglio

Cristina Donà – Rita Marcotulli – Javier Girotto – Fabrizio Bosso – Enzo Pietropaoli – Saverio Lanza – Cristiano Calcagnile

20 luglio

Petra Magoni & Ferruccio Spinetti

21 luglio

Kenny Barron Trio

22 luglio

Dejohnette-Coltane-Garrison

23 luglio

Carla Bley – Steve Swallow – Andy Sheppard

24 luglio

Roberta Gambarini Band; Roy Hargrove 5tet