LAWRENCE «BUTCH» MORRIS

102

Fabio Morgera ricorda Lawrence «Butch» Morris

Il termine Conduction significa Conducted Improvisation ed è stato coniato da Lawrence «Butch» Morris (10 febbraio 1947 – 29 gennaio 2013). Grande compositore, direttore e cornettista, Butch può essere considerato il padre di quest’arte: un’improvvisazione collettiva su materiale preordinato e codificato, «guidata» dai gesti del direttore e organizzata nel corso di arrangiamenti aperti, suscettibili di variazioni in tempo reale.

Mi considero un discepolo di Morris, che per me è stato un maestro. Dal 2005 al 2009 ho fatto parte della Nublu Orchestra da lui diretta. Ci esibivamo ogni settimana al club Nublu, nell’East Village, e siamo stati invitati dai festival di Lisbona, Sant’Anna Arresi e Saalfelden. «Live At The Saalfelden Jazz Festival» è stato appunto registrato durante i concerti in Austria.

Nel percorso artistico del Maestro, l’organico di questo cd (che oltre a me vedeva Kirk Knuffke, Graham Haynes, Jonathan Haffner, Ilhan Ersahin, Thor Madsen, Zeke Zima, Michael Kiaer, Kenny Wollesen, Mauro Refosco e tanti altri) si proponeva di creare un trait d’union con il pubblico più giovane: la musica, di matrice più ritmata, saltava dal jazz-funk all’elettronica passando per il pop, dimostrando ancora una volta la versatilità della conduction applicata ai vari generi musicali.

Sono stato subito assai influenzato dalla conduction di Butch, tanto da proporne una versione semplificata. Con il mio gruppo Turbulence inframmezzavo momenti di improvvisazione free e collettiva a grooves jazz funk. Butch assisteva spesso alle nostre esibizioni. Le approvazioni e gli incoraggiamenti che mi dava corroboravano la passione dell’allievo, come mi ritenevo essere.

Nel corso degli anni posso dire di aver sviluppato una personale versione della conduction di Butch; l’ho fatto nell’assoluto rispetto dell’originale, un rispetto che dopo la recente e purtroppo improvvisa scomparsa del Maestro sarà comunque perpetuato. Oggi più che mai.

nublu.net

[nella foto: Morris dirige la Nublu Orchestra nell’aprile del 2009. Morgera è il primo musicista alla destra di Morris]

F Morgera (con la collaborazione di L Civelli)

Foto su concessione di Fabio Morgera