
Dal 28 giugno al 1° settembre 2019, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita la mostra di Jimmy Katz, pluripremiato fotografo dei più illustri musicisti jazz.
L’esposizione, dal titolo Closed Session di Jimmy Katz, curata da Marco Pierini, raccoglie 80 immagini firmate dal grande fotografo americano. Katz in oltre due decenni di attività ha immortalato sullo sfondo di New York i principali attori della scena jazz quali Cassandra Wilson, Herbie Hancock, Sonny Rollins, Keith Jarrett, Ornette Coleman, Chick Corea, Brad Mehldau, Pat Metheny e molti altri.

La rassegna è parte del programma Jazz goes to the Museum, progetto elaborato in collaborazione con Umbria Jazz , che offre una serie di eventi artistici e musicali ospitati nella cornice della Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria. Dal 13 al 21 luglio 2019 si svolgeranno due concerti al giorno – uno a mezzogiorno e uno alle ore 15.00. Suoneranno: il duo formato da Gianluca Trovesi e Gianni Coscia; la formazione Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Cristina Renzetti; il Fred Hersch Trio; la coppia Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello; Dino Rubino Trio; Kenny Barron; Joachim Kühn; Benny Green; la coppia Raffaele Casarano e Éric Legnini; Enrico Zanisi; Giovanni Guidi; Daniele di Bonaventura con Giovanni Ceccarelli e special guest Jaques Morelenbaum; Mauro Ottolini e John Patitucci con special guests Danilo Rea e Roberto Gatto.

Inoltre, giovedì 18 luglio, si terrà la presentazione di un libro per immagini Art Kane. Harlem 1958, pubblicato per i tipi della Archivial Fiene Arta in occasione del 60° anniversario del famoso scatto A great day in Harlem, che immortala un gruppo di 54 grandi musicisti e che può considerarsi l’icona stessa della musica jazz. Il volume è arricchito da numerose immagini inedite, dalle prefazioni di Quincy Jones e Benny Golson e da un’introduzione di Jonathan Kane, musicista e figlio del celebre fotografo.
Per informazioni: www.gallerianazionaledellumbria.it , tel. 075.58668436; gan-umb@beniculturali.it
