Jesper Bodilsen «Santa Claus Is Coming To Town»

442
AUTORE

Jesper Bodilsen

TITOLO DEL DISCO

«Santa Claus Is Coming To Town» 

ETICHETTA

Ul Art Records


 

Volete regalare ai vostri cari il disco natalizio più originale di sempre? Allora quello di Jesper Bodilsen fa al caso vostro. Il pubblico italiano conosce il contrabbassista di Haslev, in Danimarca, soprattutto per la sua militanza nel trio di Stefano Bollani e per le collaborazioni con Enrico Rava, Ed Thigpen e George Colligan. Ma in questo insolito progetto da leader il jazzista spariglia le carte. Scandinavo per nascita e cultura ma mediterraneo nell’animo, in questo lavoro il Nostro mescola grandi classici del songbook americano (da Let It Snow a Have Yourself a Merry Little Christmas) e brani popolari della sua terra di origine, che ha una notevole tradizione in questo senso. Ma non solo: perché la vera sorpresa dell’album sono le canzoni napoletane, da Quanno nascette Ninno a Mò vene Natale di Renato Carosone, eseguite con un fil di voce dal sempre emozionante Joe Barbieri. Il resto lo fanno il buon gusto, le atmosfere cameristiche (la batteria è assente e gli strumenti sono pochi, ma usati bene) e il basso cantabile di Bodilsen, allievo del grande Niels-Henning Ørsted Pedersen. E si sente…

Franchi


DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Peter Rosendal (flugabone, p.), Claus Waidtløw (ten.), Francesco Cali (p., fis.), Regin Fuhlendorf (chit.), Jesper Bodilsen (cb.), Marie Bodilsen, Mads Mathias, Joe Barbieri (voc.).

DATA REGISTRAZIONE2016

 

Recensione
Voto globale
jesper-bodilsen-santa-claus-coming-townAUTORE Jesper Bodilsen TITOLO DEL DISCO «Santa Claus Is Coming To Town»  ETICHETTA Ul Art Records   Volete regalare ai vostri cari il disco natalizio più originale di sempre? Allora quello di Jesper Bodilsen fa al caso vostro. Il pubblico italiano conosce il contrabbassista di Haslev, in Danimarca, soprattutto per la...