Gezmataz Festival & Workshop: dal 16 al 22 luglio a Genova

Quindicesima edizione per Gezmataz, ideato da Marco Tindiglia, che quest'anno avrà come tema la voce. Anteprima lunedì 9 luglio con il concerto del K.T.C. Trio.

312

Gezmataz Festival & Workshop è un evento ideato da Marco Tindiglia che da quindici anni anima le serate genovesi portando nel cuore della nostra città i principali artisti della scena jazz internazionale e che si svolge all’interno della programmazione “Porto Antico Estate Spettacolo“.
La XV° edizione presenta importanti novità a partire dall’introduzione del tema della manifestazione, che quest’anno sarà ”La Voce” e che farà da filo conduttore a tutti gli eventi.
I concerti principali si svolgeranno in piazza delle Feste:
Il 19 luglio  Bill Frisell con Petra Haden, Eyvind Kang, Thomas Morgan e Rudy RoystonWhen You Wish Upon A Star (prima nazionale)

Bill Frisell con Petra Haden, Eyvind Kang, Thomas Morgan e Rudy Royston

Il 20 luglio  Maria João con João Nuno Farinha e André NascimentoOgre (in collaborazione con Echo Art) (esclusiva nazionale).

Maria João

il 21 luglio  Camille Bertault con Fady Farah e Christophe Minck Pas De Geant.

Camille Bertault

il 22 luglio  Diana Torto con Marco tindiglia, Furio Di Castri e Rodolfo Cervetto Sounds from the Harbor (con il contributo ed il patrocinio dell’Autorità di sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale) + Gezmataz Ensamble.

Diana Torto

Altra novità sono le performance degli artisti nelle piazze del centro storico:
Lunedì 16 luglio ore 21.00  Piazza R. Negri – Gianluca Salcuni quartet
Martedì 17 luglio  ore 18.30  Piazza Sarzano – Tacking Boreas quartet
Mercoledì 18 luglio  ore 18.30  P.tta Luccoli – gruppo vocale corso A Cumpagnia.
Il 18 e 19 luglio a partire dalle 17:30 ci saranno due  “Marching Band” che animeranno le vie che collegano piazza De Ferrari al Porto Antico.
Le Jam Session si terranno alle 18.30 sul Palco Millo in apertura dei concerti principali e saranno realizzate in collaborazione con il Louisiana Jazz club e il Count Basie.
Nella Libreria Coop del Porto Antico, nei giorni 20 e 21 luglio alle 18:00, ci saranno due conferenze in collaborazione con l’Italian jazz Institute, tenute dallo storico della musica Guido Festinese durante le quali saranno presentati i concerti serali.
Il Workshop condotto da Diana Torto – voce, Marco Tindiglia – chitarra, Furio Di Castri – contrabbasso e Rodolfo Cervetto – batteria, invece, si svolgerà all’interno degli spazi dell’Associazione Gezmataz, al Porto Antico, dal 18 al 22 luglio.
Il 16 luglio sarà organizzato un laboratorio-concerto per bambini da 0 a 12 anni e i loro genitori a cura degli Insegnanti Aigam Genova.
Infine, per gli appassionati di fotografia, si conferma il Workshop “Fotografare il Jazz” tenuto da Donato Acquaro.
Una vera e propria festa in musica dedicata a tutti i cittadini e ai turisti che saranno a Genova in quei giorni.
L’Anteprima del Festival si terrà lunedì 9 luglio negli spazi del NH Hotel alle 18.00 con il concerto del K.T.C. Trio.
Costo dei concerti: per le serate del 19, 20 e 21 luglio è previsto l’ingresso a pagamento: il costo del biglietto singolo sarà di 18 €, quello dell’abbonamento alle tre serate 40 €.
Tutti gli altri eventi saranno gratuiti.
Riduzione del 10% sull’abbonamento per I possessori della Card Interfestival
Prevendite: è prevista la prevendita dei biglietti tramite il circuito Happy Ticket.
Sito internet: www.gezmataz.org