George Benson il 17 luglio a Marostica l’unica data italiana

Il celebre chitarrista di Pittsburgh terrà in Veneto per il Marostica Summer Festival l'unica tappa italiana del suo tour.

994

Si terrà nell’ambito di Marostica Summer Festival l’unica data italiana del chitarrista George Benson, in programma il 17 luglio in Piazza degli Scacchi (inizio ore 21.30). Un evento imperdibile che vede in scena una vera icona della musica (produzione D’Alessandro e Galli).
George Benson è considerato uno dei più raffinati ed eleganti chitarristi della scena mondiale, una vera icona nella storia della musica. Artista dotato di uno straordinario talento vocale, insieme alla sua “mitica” chitarra Ibanez, ha utilizzato le sue radici jazz per creare un coinvolgente mix di pop, R&B ed altri generi in un unico stile.
Nato il 22 marzo 1943 a Pittsburgh, Pennsylvania, George Benson registra il suo primo album The new boss guitar nel 1964, seguito da It’s uptown with the George Benson Quartet del 1965. Dopo aver prestato il suo talento a musicisti jazz di fama come Miles Davis, Deodato, Jorge Dalto, Hank Crawford, Tony Bennet, Quincy Jones, Chet Atkins, Jack McDuff, Herbie Hancock, Roy Ayers e realizzato, tra il 1964 e il 1975, come solista una serie di album tra jazz e blues, arriva la svolta che dà al musicista un enorme successo di pubblico e di vendite. Nel 1976 con Breezin infatti si piazza ai primi posti in classifica, ottenendo un successo senza precedenti per un disco jazz. E’ l’inizio di una nuova fase artistica che porta il chitarrista a realizzare ancora numerosi album tra soul, jazz, funk e pop, alcuni di notevole successo come Give me the night, che permette a Benson di conquistare diversi Grammy Award. Sono gli anni in cui duetta anche con star soul come Aretha Franklin e Chaka Khan e il suo nome appare nei cartelloni dei più importanti jazz festival in tutto il mondo. Dal Duemila continua il successo con la pubblicazione di Absolute Benson (2000), All Blues (2001) e Irreplaceable (2004). L’album del 2006 Givin’it Up, realizzato assieme ad Al Jarreau, viene nominato ai Grammy. I lavori dal vivo George Benson Live e Live from Montreaux sono entrambi del 2007. Nel 2013 Benson torna con un nuovo album in studio, Inspiration: a tribute to Nat King Cole.
La terza edizione di Marostica Summer Festival, ospiterà inoltre il cantautore italiano Nek (nella serata inaugurale, 7 luglio), il Galà della lirica (8 luglio), i The Kolors (10 luglio), la star della musica internazionale Anastacia (12 luglio) e la prima versione interamente rinnovata e creata da un team tutto italiano italiana del musical “Mamma Mia!”, in due repliche in programma venerdì 21 e sabato 22 luglio.
Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi, in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica.
Informazioni:
www.marosticasummerfestival.it
Biglietti:
Poltronissime Gold: 60,00 euro + diritto di prevendita
Poltronissime primo settore: 50,00 euro + diritto di prevendita
Poltronissime secondo settore: 45,00 euro + diritto di prevendita
L’intervista a George Benson per Musica Jazz:
https://www.musicajazz.it/george-benson-no-paragoni-nat-king-cole/