Contrattempi 2017 a Noci

Si terrà dal 26 al 28 maggio a Noci l'edizione 2017 di Contrattempi Improvised Music Meetings

438

Noci, chiostro delle Clarisse, 26-27-28 maggio 2017

Il mondo della musica improvvisata è in costante ebollizione. La sua forza sembra inesauribile, la vitalità dei suoi protagonisti storici non finisce mai di sorprendere mentre nuove generazioni di musicisti tracciano mappe sonore e percorsi inediti.
La musica improvvisata è musica del nostro tempo: grandiosa nella sua precarietà, creativa nella sua non convenzionalità, imprevedibile nella sua istantaneità. Essa è l’idea nel momento stesso in cui diventa suono, un dialogo continuo con se stessi e gli altri, un ascolto teso e prolungato di quanto vi è di più vivo nelle nostre esistenze. La musica improvvisata è musica tout court. È e sarà sempre musica del presente.
Noci da circa trent’anni è un punto di riferimento internazionale di questa realtà fortemente creativa, e vuole continuare ad esserlo. Con la nascita dell’associazione “Mario Schiano” i tradizionali meetings primaverili  nocesi prendono un nuovo slancio con la manifestazione Contrattempi 2017. L’obiettivo principale rimane quello di promuovere in ogni sua forma la musica improvvisata non tralasciando però il compito di coinvolgere il più possibile in questo processo i giovani e i ragazzi.
Per tre giorni, dal 26 al 28 maggio, Noci torna essere una piccola capitale della cultura musicale del nostro tempo.
Parteciperanno a questa edizione: Günter «Baby» Sommer, Ab Baars, Ig Henneman, Ove Volquartz, Gianni Lenoci, Marco Colonna, Gianni Mimmo, Guy Strale, Paolo Pascolo, Elisa Ulian, Marco Loprieno, Pierpaolo Martino, Carlo Mascolo, Gabriele Panico, Francesco Massaro, Giuseppe Tria, Valerio Fusillo, Pat Lugo, Claudio Fusacchia, Donato Console, Vittorino Curci, Gianni Console.