Concerto dei vincitori del concorso Chicco Bettinardi 2016

Giovedì 9 marzo concerto dei vincitori dell'edizione 2016 del prestigioso concorso Chicco Bettinardi.

146

Giovedì 9 marzo alle ore 21.15 a Piacenza (sala dei Teatini, via Scalabrini) si esibiranno i vincitori delle tre categorie dell’edizione 2016 del concorso nazionale per giovani talenti del jazz italiano, abbinato al Jazz Fest Chicco Bettinardi.
Il primo set sarà affidato alla vincitore della sezione cantanti Sara Battaglini, che presenterà il suo progetto Iòco. La cantante sarà accompagnata al pianoforte da Enrico Ronzani. “Iòco” nasce nel 2016 e si basa su una ricerca spensierata e leggera di suoni e idee diverse. Sia la scelta di brani sia la scrittura di composizioni originali parte dal presupposto di voler giocare con i timbri e le personalità individuali dei due musicisti, fino a trovare insieme un linguaggio e una sonorità comune.
A seguire i Playground Project: il pianista Marco Fiorenzano, il bassista Marco Galiero e il batterista Emiliano Barrella. Un repertorio fatto di brani originali come Dawi e standard come Looking Up di Michel Petrucciani.
In chiusura il vincitore della sezione Solisti, Claudio Jr De Rosa che si esibirà insieme al suo quartetto che porta il suo nome, nato nel 2016. De Rosa è un sassofonista, compositore e arrangiatore di origine napoletana che si è trasferito in Olanda da qualche anno. Il progetto è specchio del quartetto olandese di De Rosa, con il quale ha recentemente registrato il disco d’esordio. Basato su un repertorio originale, con anche alcuni standard della tradizione jazzistica, il quartetto si completa con una solida sezione ritmica anch’essa campana: Alessio Busanca al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria. Il sound hard/post-bop della band mira ad esplorare, tramite un acceso interplay, soluzioni armoniche e ritmiche innovative.
Il concerto è a ingresso libero.
www.piacenzajazzclub.it