Berman – Roebke – Lytton, 7 aprile in esclusiva a Padova

93
Josh Berman - Jason Roebke - Paul Lytton
Josh Berman, Paul Lytton, Jason Roebke

Josh Berman • Jason Roebke • Paul Lytton

Centrodarte18 – sabato 7 aprile 2018 ore 21.00 – Cinema Torresino, Padova

Esclusiva Nazionale

Josh Berman, cornetta

Jason Roebke, contrabbasso

Paul Lytton, batteria, percussioni

La carriera di Josh Berman si sviluppa a Chicago negli anni 90, attorno a molti altri solisti che hanno forgiato una scena vivacissima, tuttora molto attiva. È la scena di Vandermark, Mazurek, Abrams, Stein, Reed, solo per ricordarne alcuni.

Il trio con Roebke e Lytton è una assoluta novità, perché è vero che il recente A Dance and a Hop fotografa la stessa formula strumentale (con Frank Rosaly dietro i tamburi), ma l’ingresso nel gruppo di Paul Lytton (nome storico dell’improvvisazione europea) spariglia le carte e di sicuro propone una rivisitazione del repertorio da angolazioni imprevedibili.

Il trio cornetta-basso-batteria è assai raro nella configurazione di un combo jazz e già questo è motivo di interesse e curiosità. Inoltre, le soluzioni immaginate da Berman per dare solidità al formato sono di rara intelligenza e raffinatezza. 

È un percorso sonoro che parte dal jazz pre-boppistico, dall’amore di Berman per le polifonie New Orleans e per il solismo della “scuola Chicago” degli anni ’20 e ’30, fatti implodere a contatto con il free contemporaneo e con le sottigliezze tecniche maturate nel corso dei decenni da questa nuova generazione di improvvisatori. Il cerchio si allarga con le invenzioni assai libere e anarchiche delle percussioni di Paul Lytton, mentre il solido contrabbasso di Roebke funge da punto di riferimento metrico, baricentro swingante e àncora armonica.

 

Biglietti: Interi 12 euro

Ridotti (riduzioni di legge e studenti) 5 euro

Studenti dell’Università di Padova 1 euro

CENTRO D’ARTE DEGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA via Luigi Luzzatti 16b, 35121 Padova – tel. 049 8071370  

Per tutte le informazioni – www.centrodarte.it