Albinea Jazz 2016

416

Quasi un trentennio ininterrotto di grande musica, straordinariamente equilibrata tra tradizione e innovazione, di virtuosismi tecnici, di arrangiamenti unici e proposte emozionanti. La ventinovesima edizione di Albinea Jazz si caratterizza secondo la formula degli ultimi anni, promuovendo formazioni locali e internazionali attraverso una tre giorni che toccherà tre differenti luoghi del territorio.

Organizzato e ideato dal Comune di Albinea (RE) e dal direttore artistico Vilmo Delrio, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la rassegna jazzistica albinetana, in linea con il brillante successo delle precedenti edizioni, si conferma ormai come un evento in grado di attrarre, grazie alla formula consolidata e affinata nel corso degli anni, un pubblico sempre più attento, esigente ma anche affezionato al festival. Nel 2016 il sipario si alzerà ancora una volta su un programma ricco ed alternativo un viaggio tra melodie originali e combinazioni moderne, dai territori più spiccatamente jazzistici a musicisti reggiani, portando il pubblico in tre location suggestive e distinte: la Cantina di Albinea Canali, la storica Villa Tarabini di Albinea e la tradizionale Villa Arnò. Prestigiosi ancora una volta i gruppi in programma, alti i credits degli artisti per fare dell’edizione 2015 un Festival indimenticabile.

Lunedì 4 Luglio, alle 21.30, il festival prende il via come da Tradizione presso la Cantina Albinea e quest’anno vede di scena il trio del pianista cubano e pluripremiato compositore di fama internazionale, Aruàn Ortiz. L’indomani, martedì 5 luglio, presso la sede storica del parco di Villa Arnò, sarà la volta del concerto clou del Festival con la performances del quartetto di un autentico mostro sacro del jazz moderno, il grande Charles Lloyd. Il concerto sarà preceduto dall’esibizione del gruppo Tiziano Bianchi Quintet a cui quest’anno la commissione artistica del Festival ha assegnato il premio Roberto Zelioli. Ultimo capitolo della kermesse dedicato alla scena locale con il concerto della formazione Twin Quintet . che avrà luogo il 9 Luglio a Villa Tarabini.

ARUAN ORTIZ TRIO

Aruàn Ortiz, pianoforte;

Brad Jones, contrabbasso;

Gerald Cleaver, batteria

 

Martedì 5 luglio – Villa Arnò – Albinea

CHARLES LLOYD QUARTET

Charles Lloyd, flauto e sassofoni; Jason Moran, pianoforte

Reuben Rogers, contrabbasso; Eric Harland, batteria

 

Sabato 9 luglio – Villa Arnò – Albinea

TWINS QUINTET

Jacopo Moschetto – pianoforte, Rosanna Bellei – voce
Lorenzo Rotteglia – batteria, Nicolò Ballista – contrabbasso
Manuel Caliumi – sax